• Albania
    • Tiranë
    • Shkodër
    • Durrës
    • Vlorë
    • Sarandë
    • Elbasan
    • Gjirokastër
    • Korçë
    • Fier
    • Kukës
    • Himarë
    • Krujë
    • Pogradec
    • Berat
    • Tepelenë
    • Kavajë
    • Lezhë
    • Përmet
    • Gramsh
    • Lushnjë
    • Bajram Curri
    • Tropojë
  • 2021
  • Italia
    • Associazioni
  • Kosovo
  • Cultura
  • Letteratura
  • Blog
  • Turismo
  • Video
  • Podcast
  • Ricette
Albania News
  • Oggi!
  • Network
    • Albania Letteraria
    • Albania Turismo
    • Kosova Oggi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Albania News
  • Oggi!
  • Network
    • Albania Letteraria
    • Albania Turismo
    • Kosova Oggi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Albania News
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Google News
Segui Albania News su Google News! Iscriviti
Home Notizie Economia

Rapporto della Banca Mondiale: L’Albania ha registrato una crescita del 4% nel 2018

L'economia del Balcani in generale risulta in crescita, tuttavia presenta ancora delle vulnerabilità che possono diventare rischi per il futuro.

di Blerina Kushta
03 Aprile 2019
in Albania, Balcani, Economia
Linda Van Gelder World Bank

Linda Van Gelder, Country Director, World Bank Europe and Central Asia

Pubblicità

Gli inviati della World Bank (Banca Mondiale) hanno presentato ieri a Tirana il Rapporto economico regionale per i paesi dei Balcani occidentali.

Secondo il rapporto, l’Albania ha avuto una crescita economica superiore al 4% nel 2018. I posti di lavoro sono aumentati e il debito pubblico è diminuito. Tuttavia, è necessario attuare velocemente delle riforme per mantenere la stabilita economica, mitigare i rischi fiscali. Migliorare il clima imprenditoriale e l’applicazione della legge rimangono priorità nonché aumentare gli investimenti in infrastrutture e valorizzazione del capitale umano.

La crescita economica nei Balcani occidentali è arrivata al 3,8% nel 2018 e si prevede che sarà del 3,7% in media nel 2019-2020, simile ai tassi medi dei nuovi Stati membri dell’Unione Europea.

Tuttavia, questa previsione è vulnerabile ai rischi.

Pubblicità

Secondo il rapporto, i paesi della regione hanno ora l’opportunità di portare avanti le riforme diminuendo i rischi.

Meno positivo appare invece il rapporto dei nuovi posti di lavoro, di fatto in meno rispetto e qualche anno fa, il che riflette un limitato dinamismo nel settore privato. Nel 2018, solo 96.000 nuovi posti di lavoro sono stati creati nei Balcani occidentali, principalmente nell’industria e nei servizi, rispetto ai 171.200 nuovi posti di lavoro nel 2017. La disoccupazione è diminuita nel 2018, ma rimane comunque elevata, soprattutto per le donne e giovani. In alcuni paesi questo declino ha comportato una riduzione della partecipazione alla forza lavoro e l’aumento dell’immigrazione.

“I politici della regione devono attuare riforme per raggiungere una crescita sostenibile e accelerare il processo di creazione posti di lavoro”, afferma Linda Van Gelder, Country Director, World Bank Europe and Central Asia.

“Le imprese in forte crescita creano la maggior parte dei nuovi posti di lavoro nei Balcani occidentali, ma ci sono pochissime di queste imprese. Rimuovere le barriere che ostacolano la nascita di nuove imprese o la crescita di imprese esistenti crea opportunità per le persone – promuovendo cosi l’imprenditorialità e l’innovazione, sfruttando al meglio il potenziale del capitale umano in questa regione dinamica.

Pubblicità

L’aumento dei salari e delle pensioni del settore pubblico è stato un importante fattore di crescita in Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo. Gli investimenti privati e pubblici hanno alimentato dall’altra parte la crescita. In Albania e Macedonia l’aumento delle esportazioni ha sicuramente giocato un ruolo importante nella crescita. Ma gli investimenti esteri diretti hanno avuto altri ritmi, lenti.

In queste condizioni, secondo il rapporto, è vitale per i paesi dei Balcani occidentali attuare le riforme per diminuire i rischi e il malcontento pubblico; rivedere le strade da percorrere per stimolare la produttività, creare nuovi posti di lavoro; sostenere le politiche della concorrenza; rivedere le tasse sul lavoro, l’imposta sul reddito; aumentare le esportazioni.

Nel 2018 l’Albania ha registrato una crescita economica superiore al 4%, la crescita dell’occupazione ha aumentato la forza lavoro e il debito pubblico è diminuito.

“Nonostante questi miglioramenti, per avere sostenibilità della crescita bisognerebbe accelerare le riforme strutturali e di progresso nell’adesione all’UE”, ripete come la collega Maryam Salim, Country Manager for Albania.

Il rapporto vede anche le difficoltà associate al capitale umano nella regione. Se rimangono irrisolti, queste difficoltà limiteranno le prospettive di crescita economica e di riduzione della povertà.

Ad esempio, gli scarsi investimenti nello sviluppo della prima infanzia portano a scarsi risultati nell’istruzione primaria e secondaria in alcuni paesi, dove i sistemi educativi spesso non offrono agli studenti le competenze di cui i datori di lavoro hanno più bisogno.

I programmi di assistenza sociale generale spesso non raggiungono famiglie povere e vulnerabili, mentre i sistemi sanitari non sono in grado di rispondere alla crescita di malattie non trasmissibili. Rimangono elevati i costi privati individuali per la salute.

Argomenti: Balcani OccidentaliBanca MondialeEconomia Albanese

Articoli correlati

Edi Rama

L’Albania si prepara ad affrontare la nuova crisi economica

15 Marzo 2022
Banca Mondiale Albania Economia Albanese

Banca Mondiale: 4 pilastri per la crescita economica dell’Albania

14 Febbraio 2022
International Monetary Fund - Fondo Monetario Internazionale

Emergenza coronavirus in Albania, dal governo pacchetto di aiuti magro

22 Ottobre 2020
Denaro Economia Albanese

L’impatto del denaro “sporco” nell’economia albanese

2 Ottobre 2020

Articoli recenti

Ferrovie Albanesi

I lavori per la ferrovia Albania-Kosovo inizieranno nel 2024

8 mesi fa
Banca Nazionale d'Albania

541 milioni di euro inviati in Albania nel 2021

8 mesi fa

I più letti questo mese

Non ci sono articoli disponibili
Pubblicità
  • Chi siamo
  • Condizioni d’uso
  • Privacy
  • Cookie
[email protected]

Albania News, voce alla diaspora albanese in Italia. Registrato al Tribunale di Modena al numero 1973 del 30-09-2009

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Albania
    • Albania nel 2021
    • Popolazione
    • Economia
    • Rassegna stampa
    • Statistiche
    • Sondaggi
    • Tecnologia
    • Curiosità
    • Le festività
    • La cronologia
  • Italia
    • Albanesi in Italia
    • Diaspora albanese
    • Associazioni
    • Mondo arbëreshë
  • Kosovo
  • Europa
    • Balcani
    • Serbia
    • Macedonia del Nord
    • Montenegro
    • Grecia
  • Opinioni
  • Cultura
    • Interviste
    • Letteratura
    • Storia
    • Arte
    • Cinema
    • Musica
  • Turismo
    • Tirana
    • Durazzo
    • Shkodër
      • Theth
    • Valona
      • Llogara
      • Amantia
      • Zvërnec
      • Orikum
    • Saranda
      • Ksamil
      • Butrint
    • Korçë
      • Dardhë
      • Boboshticë
      • Voskopoja
      • Vithkuq
    • Gjirokastër
    • Berat
    • Fier
      • Apollonia
    • Kruja
    • Lezhë
      • Fishtë
    • Pogradec
    • Lushnje
      • Ardenica
    • Himarë
  • Albania Letteraria
  • Video
  • Podcast
  • Ricette
    • Cucina