Oltre 1800 società commerciali sono state registrate presso il Centro Nazionale del Business in 9 mesi e operano già in Albania.
Facendo riferimento ai dati ufficiali pubblicati da “OpenCorporates”, dal 1 gennaio 2020 a settembre, sono state registrate 1892 società commerciali.
Ma quale cittadinanza ha attratto di più il mercato albanese? Sul totale delle società registrate, 216 di esse sono società di capitali (parzialmente o totalmente) italiane, rappresentando il numero più elevato.
Seguono 57 società registrate nel 2020, che risultano con capitali (azionisti o soci) di cittadini egiziani, mentre al terzo posto si trovano le aziende quotate di proprietà di azionisti o partner con Passaporto della Repubblica del Kosovo, con 35 società.
Sono inoltre presenti 15 aziende delle quali i partner sono cittadini tedeschi, 12 con capitale greco, 4 società indiane e 4 società commerciali con azionisti o partner di cittadinanza americana.
Considerando la situazione in cui si trova il Paese ma anche molti stati esteri, a causa della pandemia COVID-19, sembra che la crisi e le restrizioni non abbiano interessato le aziende con capitale straniero, ad espandere le loro attività nel nostro Paese.
I settori in cui si concentrano sono diversi, da quelle delle comunicazioni, dell’agricoltura, del commercio all’ingrosso e al dettaglio, dell’edilizia, dei servizi di consulenza, ecc.
Società straniere per cittadinanza
- Italia 216 società
- Egitto 57 società
- Kosovo 35 società
- Germania 15 società
- Grecia 12 società
Elisabeta Dosku / SCAN
* Materiale preparato dal’emittente televisiva albanese SCAN.
Discussione su questo articolo