Albania

Albania, un terremoto di magnitudo 5.1 ha scosso Tirana e Durazzo

A mattinata inoltrata, a Tirana e Durazzo - così come in altre città anche se in forma più lieve - un terremoto di magnitudo 5.1 ha provocato panico tra la popolazione. Per il momento, non si hanno notizie di vittime.

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 Richter è stata registrata questa mattina in Albania, ed è stata avvertita distintamente anche nel vicino Montenegro e nel Salento.

I media nazionalii riferiscono che il sisma si è prodotto a nord di Durazzo, con ipocentro a una profondità di 10 km. Non si hanno al momento notizie di vittime. A Tirana però le scosse hanno generato panico fra i cittadini che hanno abbandonato le proprie abitazioni ed uffici.

Solo paura anche nel Salento dove la scossa è stata avvertita a Lecce, in particolare nel rione Castromediano e San Lazzaro. I residenti hanno allertato subito il centralino dei vigili del fuoco. Il movimento tellurico è stato percepito anche nella turistica Santa Maria di Leuca, e in modo lieve nella città di Brindisi.

Si è trattato di un evento sismico caratterizzato da una serie di scosse di terremoto che hanno raggiunto una magnitudo di 5.1 intorno alle 11.00 in Albania, con epicentro a 31 chilometri a nordest della capitale. Alla prima scossa hanno fatto seguito altre due, di un’intensità leggermente inferiore. In tutto sono state registrate secondo l’Istituto albanese di Geo-Scienza, oltre 25 scosse.

Il messaggio di Veliaj e del ministero degli Interni

“Vi informiamo che alle 11:01, del 04.07.2018, è stato registrato un terremoto con epicentro a Hamallaj/Durazzo di magnitudo 5.1 nella scala Richter. Non abbiamo segnalazioni fino a questo momento di eventuali danni a cose o persone. Per qualsiasi caso di emergenza contattate il 112, in modo da poter prestare aiuto ai cittadini.” – il comunicato del ministero.

Anche il sindaco di Tirana, Erion Veliaj, con un post su Facebook ha lanciato un messaggio:

“Condividi! Tirana è stata appena scossa da un terremoto! Senza panico, evitate gli edifici alti fino a quando la situazione non verrà chiarita dalle autorità. L’epicentro era nei pressi del Golfo di Lallezi, con un magnitudo di 5.1. Per le emergenze contattate il 112. Mettetevi in contatto con le persone più anziane, in modo da poterle aiutare.” – il messaggio del sindaco.

SHPËRNDAJE‼️Tirana sapo kaloi disa vale termeti! Pa panik, evitoni ndertesat gjer sa te sqarohen rrethanat nga…

Posted by Erion Veliaj on Wednesday, July 4, 2018

Argomenti
Leggi tutto

commenti per “Albania, un terremoto di magnitudo 5.1 ha scosso Tirana e Durazzo”

Potrebbe interessarti anche

Close
Close