Tap, avviati i lavori della condotta sottomarina dall’Albania

Sono stati inaugurati i lavori del tratto sottomarino del TAP, il quale collegherà il segmento albanese con quello italiano.

Sono iniziati i lavori per il tratto sottomarino – circa 105 km – del gasdotto trans-Adriatico (TAP), che collegherà il segmento albanese con quello italiano. Secondo il calendario dei lavori, l’installazione sottomarina dovrebbe essere completata il prossimo anno.

La cerimonia d’inaugurazione

Per questo evento, ieri è stata organizzata anche una cerimonia d’inaugurazione dove erano presenti il primo ministro, Edi Rama, il ministro delle infrastrutture e dell’energia, Damian Gjiknuri, il sindaco di Fier, Armando Subashi, come anche la dirigenza rappresentante del TAP.

Il premier Rama e il ministro Gjiknuri hanno dichiarato di essere contenti per l’andamento dei lavori del gasdotto fino ad ora. Allo stesso modo, hanno sottolineato la forza del partenariato tra l’Albania e il TAP, e l’importanza strategica del progetto.

Questo è un altro passo importante verso la costruzione del TAP, e la sua messa in funzione entro il 2020. E’ uno dei progetti dall’importanza strategica maggiore che si sta costruendo in Europa.

Oggi, più del 80% dei lavori è stato completato e siamo orgogliosi che tutto questi combaci alla perfezione con la nostra tabella di marcia.” – ha affermato Luca Schieppati, direttore manageriale del TAP.

Questa è la prima volta che in Albania vengono effettuati lavori d’ingegneria del genere. I tubi d’acciaio saranno saldati in mare, a 810 metri di profondità,  grazie all’utilizzo delle ultime tecnologie.” – ha aggiunto John Haynes, direttore del progetto TAP.

Inaugurazione Inizio Lavori TAP

Il manager di TAP per l’Albania, Malfor Nuni, ha ringraziato il governo albanese per il sostegno mostrato al progetto:

Durante il nostro viaggio in Albania abbiamo stabilito relazioni stabili con le comunità vicine al gasdotto, che ci hanno fornito la loro ospitalità.

Abbiamo instaurato con loro rapporti forti e duraturi, basati sulla reciproca fiducia e trasparenza. Siamo molto orgogliosi dei nostri investimenti sociali volti a migliorare la qualità di vita di queste comunità.”

Saipem Society è la compagnia responsabile dell’ingegneria, della costruzione e della manutenzione della sezione marina del progetto. Saranno coinvolte in totale – per la costruzione e l’installazione  – circa 10 navi.

📌 Një videoinformacion që tregon se si do të realizohet shtrimi i tubacioneve të gazsjellësit TAP në pjesën detare që lidh Shqipërinë me Italinë

Posted by Damian Gjiknuri on Saturday, October 20, 2018

Argomenti

Potrebbe interessarti anche

Close