Politica Albanese

L’ex presidente albanese aderisce ufficialmente ad un nuovo Partito

Si è concluso questa mattina l’incontro tra l’ex presidente Bamir Topi e i vertici del nuovo Partito FRD (Nuovo Spirito Democratico).“Oggi è stato presentato a Bamir Topi il progetto del partito”, ha dichiarato dopo l’incontro uno degli esponenti di maggior spicco di FRD, Gazmend Oketa.Uno degli obiettivi del partito è di contribuire ad una politica diversa. Questo incontro è il primo passo per far tornare l’ex Presidente in politica. Per noi, lui è il simbolo di un politico raffinato, un valore aggiunto, poiché è uno dei politici di maggior successo in questi ultimi anni”.

Bamir Topi ha dichiarato che considera questo incontro come il primo passo pubblico verso il rientro in politica. “Mi sento onorato di far parte di questo gruppo”, ha affermato Topi. L’ex-Presidente albanese, ha espresso inoltre, la sua convinzione che il prossimo incontro si svolgerà presso la nuova sede del partito.“Una forza nuova, una nuova visione al servizio delle nostre aspirazioni civiche. Concordo con l’espressione del Sig. Oketa, quando dice che la nostra alleanza è l’alleanza con i cittadini”, ha aggiunto Topi.

La storia

Il Partito FRD è stato fondato il 30 Aprile 2012 da un gruppo di ex membri del Partito Democratico, tra cui Bamir Topi, l’allora Presidente della Repubblica e allo stesso tempo numero due del Partito Democratico. In seguito alle tante discusse controversie tra il Primo Ministro Berisha e il Presidente della Repubblica Bamir Topi, inizia una nuova scissione all’interno del Partito Democratico ( nel 2000 Genc Pollo, lasciò il Partito Democratico per fondare Il Nuovo Partito Democratico). Il clima di tensione che si era creato tra le più alte cariche dello stato presto si rifletterà anche dentro il Partito Democratico. Inizia così la nascita del nuovo partito di Bamir Topi, un partito di Centro destra, incarnazione degli Ideali Liberali. Tra i membri del gruppo fondatore i più importanti sono Gazmend Oketa (Presidente), Aleksander Biberaj e Andi Seferi.

Argomenti
Visualizza tutto

commenti su “L’ex presidente albanese aderisce ufficialmente ad un nuovo Partito”

Potrebbe interessarti anche