Oggi è stato il giorno del voto del parlamento albanese sull’adesione della Repubblica della Macedonia del Nord nella NATO: la votazione si è conclusa con 130 a favore e nessuno contrario.
Al termine dell’assemblea il presidente del parlamento macedone Talat Xhaferi, presente in sala durante la votazione, ha tenuto il suo discorso:
“Inizialmente voglio assicurarvi che questo situazioni non sono le prime. Sono passate tutte le sfide. Mi rivolgo a nome anche di tutti i deputati della Macedonia del Nord per esprimere gratitudine a voi che ci avete creduto e sostenuto.
Sono testimone di una vera amicizia. I rapporti tra i due paesi sono stretti con forti fili d’amicizia ma anche con la collaborazione nella politica culturale.
Siamo impegnati nel costruire una società per tutti, senza differenze etniche o sociali. Il nostro obiettivo è creare uno stato democratico, e per questo lavoriamo con impegno.” – ha detto Xhaferi.
Presente alla votazione anche il deputato democratico, Edi Paloka, il quale si è rifiutato di abbandonare il parlamento dopo che gli era stato ordinato dal presidente, Gramoz Ruçi, per aver cercato di aggredire il primo ministro Edi Rama.
Le parole di Ilir Meta
Il presidente della Repubblica, Ilir Meta, ha accolto favorevolmente la votazione dell’assemblea e si è detto orgoglioso del ruolo chiave svolto dagli albanesi in queste decisioni di vitale importanza per la Repubblica della Macedonia del Nord e l’intera regione:
“Applaudo la votazione del parlamento sul protocollo per l’adesione della Repubblica della Macedonia del Nord nella Nato. La presenza del presidente Xhaferi ha onorato questo voto.
La visione e la determinazione politica nell’aprire il percorso europeo ed euroatlantico al paese, merita il massimo apprezzamento e l’accoglienza più calorosa nella famiglia trans-atlantica.
Sono orgoglioso del ruolo chiave degli albanesi in queste decisioni di vitale importanza della Repubblica della Macedonia del Nord e dell’intera regione. Più forti insieme nella Nato.” – ha affermato il presidente.
Discussione su questo articolo