AlbaniaBalcaniStatistiche

Sognando l’America: in Albania record di iscritti alla lotteria americana

Le nuove statistiche pubblicate dal Dipartimento di Stato americano hanno evidenziato che quasi il 13% dell'intera popolazione albanese ha tentato la fortuna con la lotteria americana: l'Albania è tra i paesi ad avere la percentuale più alta nel rapporto applicazioni-popolazione al mondo

Le nuove statistiche pubblicate dal Dipartimento di Stato americano hanno evidenziato che quasi il 13% dell’intera popolazione albanese ha tentato la fortuna con la lotteria americana, ovvero la lotteria che si svolge ogni anno e che regala la possibilità di trasferirsi negli Stati Uniti.

NDR: Diversity Visa Lottery Program è il programma che apre le porte degli USA a chiunque si iscriva. Si basa su un sorteggio e permette a ogni cittadino del mondo di poter tentare l’ingresso in America. E di rimanerci stabilmente

Per quest’anno, i cittadini albanesi hanno registrato un record: sono stati, infatti, ben 189.000 gli albanesi che hanno applicato ufficialmente per la lotteria su 367.000 cittadini aspiranti totali, valore aumentato di 60.000 unità negli ultimi due anni visto e considerato che nel 2016 le iscrizioni ufficiali furono circa 128.000. Tra i 189.000, meno di 4500 sono risultati vincitori per quest’anno, anche qui registrando una notevole crescita – quasi il doppio – rispetto ad un anno fa, quando i vincitori furono 2400.

Lotteria americana: i numeri dei Balcani

Il Dipartimento di Stato americano rende pubbliche queste statistiche ogni tre anni, dalle quali si evince che l’Albania risulta essere uno dei paesi con la percentuale del ‘sogno americano’ più alta in relazione anche al numero totale della popolazione. Ad esempio, l’Algeria che ha quasi 40 milioni di abitanti, ha in proporzione meno applicazioni alla lotteria americana, come anche il Congo, che nonostante i suoi 78 milioni di abitanti, l’anno scorso ha registrato soltanto 775.000 applicazioni.

Comunque sia, nel corso degli anni la lotteria americana è divenuta molto popolare anche in Kosovo. Lo scorso anno, infatti, si sono registrate circa 25.000 iscrizioni ufficiali alla lotteria americana su 52.000 circa aspiranti; valore in crescita rispetto al biennio precedente (circa 15.000 nel 2016 e circa 23.000 nel 2017). Cifre simili, quelle del Kosovo, a quelle della Macedonia (24.000 iscrizioni per 47.000 aspiranti) e a quelle della Serbia (30.000 iscrizioni su 53.000 cittadini aspiranti). Anche in Grecia si è registrato un aumento, anche se nel paese ellenico i valori sono molto più bassi (7.000 iscrizioni per 13.000 cittadini aspiranti).

L’intera area dei Balcani ha dovuto fronteggiare una nuova forte ondata migratoria nell’ultimo decennio, nella quale l’Albania sembra detenere il record nel numero dei cittadini emigrati e in quelli desiderosi nel prossimo futuro di seguire la stessa strada.


Questo articolo è stato originariamente pubblicato in lingua albanese su reporter.al dal titolo “367 mijë shqiptarë ëndërruan Amerikën këtë vit”

Argomenti
Leggi tutto

commenti per “Sognando l’America: in Albania record di iscritti alla lotteria americana”

Potrebbe interessarti anche

Close
Close