Ieri, 18 aprile, è stato inaugurato il nuovo aeroporto internazionale di Kukës in Albania, in presenza del premier Edi Rama che è salito sull’aero a Rinas per poi scendere nel nuovo aeroporto.
Questa mossa di Rama è stata criticata fortemente dall’opposizione come una mossa elettorale per aver considerato un aeroporto locale come un aeroporto internazionale. Infatti il volo di ieri partito da Londra ha fatto scalo a Rinas prima di scendere a Kukës. Questo per il semplice fatto che il nuovo aeroporto non ha ancora una licenza per effettuare voli internazionali.
Infatti Rama lo aveva fatto sapere anche prima con una dichiarazione: “L’aeroporto è finito. Gli aeroporti una volta completati effettuano dei voli simbolici per poi entrare nella fase di certificazione internazionale ottenendo tutte le licenze”.
Ma dopo le critiche oggi è tornato sull’argomento per specificare anche i tempi che ci vogliono per ottenere la certificazione.
Rama afferma che ogni operazione aeroportuale in un nuovo aeroporto inizia come attività locale, quindi è necessaria una procedura di verifica per diventare internazionale, che richiede 50-60 giorni. Inoltre Rama ha fatto sapere che c’è un forte interesse delle compagnie ad effettuare voli dal nuovo aeroporto di Kukës.
“Abbiamo volato da Tirana a Kukës, perché secondo le regole, ogni aeroporto inizia come locale, e c’è una procedura per diventare aeroporto internazionale che richiede 50-60 giorni. La certificazione arriverà dopo gli accordi che verranno presi in queste settimane. C’è un grande interesse e questo aeroporto darà un’opportunità di crescita a tutta questa area, che toccherà non solo all’Albania ma anche i paesi vicini.
Molte persone dicono che bisogno c’è di aeroporti, i quali servono solamente per coloro che hanno i soldi. Ma io rispondo che gli albanesi sono tra i popoli che si muovono di più, pro capite. Non solo, a chi parla di aeroporti come di lusso rispondo che gli aeroporti sono panifici, più di quello che voi immaginate” ha dichiarato Rama.
Sono in molti che accusano Rama che l’inaugurazione è stata fatta in anticipo per fini elettorali. Un’operazione simile a quello messo in atto da Berisha quando era capo del governo che inaugurò la galleria di Kalimash a pochi giorni dalle elezioni.
Leggi anche
Albania, è ufficiale: apre il secondo aeroporto internazionale. Oggi il primo volo a Kukës
Bandiere, tamburi e hostess in vestiti tradizionali. È questa l’atmosfera che si respira oggi a Kukës in occasione dell’inaugurazione del...
Il Sindaco arbëresh di Civita, tra battaglie linguistiche e pendenze giudiziarie
Esco dall'ufficio del Sindaco di Civita, Alessandro Tocci, alquanto frastornata. Ho ascoltato il suo racconto della terribile vicenda in cui...
Invitare, Ospitare, Accogliere
Le differenze culturali nelle quali negli anni di frequentazione dell’Albania mi sono imbattuta. Da una sponda dell’Adriatico o da quella...
A Firenze, un ponte di colori nella galleria dell’artista albanese Armando Xhomo
È stata inaugurata ieri pomeriggio, la nuova Mostra d’Arte contemporanea Diversity, curata da professor Mauro Pratesi (Accademia Belle ARTI Firenze).