“Berisha è entrato a casa nostra dalla porta di servizio. Era un fanatico comunista e già da allora faceva l’impossibile per ottenere con esagerato zelo il potere.”
Si esprime così riguardo il Presidente del Consiglio Sali Berisha, la vedova del dittatore albanese Enver Hoxha in un’esclusiva intervista al Top Channel.
“Quando mio marito visitò un amico malato in ospedale, Berisha (allora medico n.d.r.) si vantava a lungo di avergli dato la mano, riferirono i suoi colleghi” racconta lei. Spiega inoltre che Berisha non fu mai ammesso come medico personale del dittatore poiché “sua suocera risultava agente del UDB”.
Nel corso dell’intervista la Hoxha si dichiara a favore dell’apertura dei dossier sui collaboratori degli ex servizi segreti dello stato, chiarisce solo che non condivide “il fatto che a farne richiesta non siano i veri perseguitati dal regime ma altri” riferendosi così anche al famoso scrittore albanese Ismail Kadare.
L’ex first lady albanese si esprime contraria alla condanna della lotta alle classi sociali e spiega inoltre che “questo è un fenomeno che è sempre esistito e che non si può condannare. Anzi, nei giorni di oggi, è ancora più dura…con l’unica differenza che oggi non ti uccidono ma ti lasciano morire”.
Alle accuse che vedono suo marito assassino di tutti i suoi compagni, la vedova negando dichiara che “sono stati loro a tradirlo”. A sua volta lei accusa “le supremazie estere” di aver sempre complottato contro il regime di Hoxha, portando come esempio il caso Mehmet Shehu. “Gli hanno detto…agisci, ora sei vecchio – racconta – ma lui si rifiutò dicendo di essere impotente davanti al fatto che Enver Hoxha fosse il colosso dell’Albania”. Confessa inoltre che l’inaspettata morte di Shehu “distrusse fisicamente” il dittatore.
Hoxha nega fermamente le voci che la vogliono al capo dello Stato dal 1974, anno in cui il dittatore si ammalò. “E’ assurdo – dice – è stato sempre lui a governare. La sua parola era legge, anche se poi tutte le decisioni venivano prese all’unisono” “Ancora oggi mi considero la donna più felice per avere avuto un marito ideale. E’ stato bellissimo” aggiunge in fine.
Articolo pubblicato in lingua originale da Top-Channel
Discussione su questo articolo