Questa domenica il principale partito albanese in Macedonia ha minacciato di non riconoscere il risultato elettorale nei seggi in cui le votazioni sono state segnate da violenze e intimidazioni.
“Il processo elettorale non è stato conforme agli standard richiesti… e non riconosceremo i risultati,” ha dichiarato Ali Ahmeti, Presidente dell’Unione democratica per l’integrazione (BDI), uno dei partiti albanesi, in una conferenza stampa a Tetovo, la città più grande della minoranza albanese nella parte occidentale della Macedonia.
Ahmeti ha fatto riferimento a sette comuni in cui le elezioni non hanno potuto continuare a causa di sparatorie, urne manipolate e altre gravi violazioni.
Un albanese è stato ucciso dalla polizia in un villaggio albanese alla periferia di Skopje dopo aver tirato fuori una pistola. Un’altra persona è stata ferita gravemente e ci sono stati altri otto feriti in un’altra sparatoria.
Il BDI ha accusato il Partito democratico degli Albanesi (PDSH) di essere l’orchestratore della violenza.
Durante i sondaggi preelettorali, il BDI è stata avanti alla PDSH, quest’ultima parte della coalizione governativa uscente.
“Oggi le istituzioni pubbliche macedoni sono fallite servendo la violenza e non i cittadini,” ha detto Ahmeti, accusando il BDI di aver “esercitato terrore” e di aver “distrutto il processo elettorale”.
La violenza nella zone di etnia albanese ha costretto le autorità a sospendere il voto in 22 seggi elettorali, l’uno per cento sul totale del paese, ha riferito il portavoce della Commissione Elettorale, Zoran Tanevski.
Il governo ha deciso che le elezioni si ripeteranno in questi seggi elettorali dopo due settimane.
“Siamo profondamente preoccupati non solo per gli atti di intimidazione, ma anche per la violenza palese, gli spari, e le lesioni a persone innocenti”, ha dichiarato all’Associated Press, Erwan Fouere, capo della Delegazione dell’Unione Europea in Macedonia.
Il Primo Ministro macedone, Nikola Gruevski, ha dichiarato che il suo partito di centro-destra VMRO-DPMNE ha vinto le elezioni e abbastanza voti per avere la maggioranza del Parlamento di 120 seggi.
I risultati ufficiali devono ancora essere ancora confermati, ma il risultato parziale vede VMRO in testa.
Gruevski ha definito il suo trionfo alle elezioni una “vittoria storica”, e ha festeggiato insieme a migliaia di sostenitori nella piazza centrale di Scopje.