Albania

Aumentano i costi dell’energia

Tirana – Le tariffe per l’energia aumento bruscamente del 70% per i consumatori albanesi che usano più di 300 kWh in un mese.
La Società di Energia Elettrica d’Albania (KESH) ha annunciato un rincaro delle tariffe dell’energia del 70% per i consumatori albanesi che usano più di 300 kWh in un mese, colpendo così piccole e medie imprese.

 La decisione è stata approvata dall’Ente Regolatore dell’Energia (ERE) al fine di migliorare la situazione finanziaria della società statale di Energia dell’Albania. In particolare, il prezzo dell’energia aumenterà per quelli che usano più di 300 kWh in un mese da 0.06 euros per kWh a 0.10 euros per kWh. La KESH aveva proposto un aumento medio del 37%, che l’ERE ha ridotto ad una media di 18% con un tetto massimo del 70%. Direttore Generale della KESH, Gjergji Bojaxhiu, ha dichiarato che comunque questo nuovo aumento è insufficiente a risolvere la crisi finanziaria della KESH che continuerà a non garantire un servizio continuativo e stabile alla popolazione albanese.

Stando ai primi rilievi tale provvedimento colpirà soprattutto piccole e medie imprese, anche se panetterie e mulini saranno esenti dall’aumento a causa dei recenti eccessivi rincari. La decisione è stata fortemente contrastata dalle forze di opposizione che vedono in quest’ulteriore rincaro un ulteriore pressione al rialzo per l’inflazione e il livello generale dei prezzi. Il Ministro del Commercio, dell’Economia ed dell’Energia Genc Ruli ha giustificato il provvedimento come una decisione necessaria, affermando che “il prezzo dell’ energia sta aumentando perché il costo che noi paghiamo per questo prodotto è aumentato“. Infatti l’Albania oggi importa circa il 40% del fabbisogno nazionale dall’estero, e i progetti di investimento e di ammodernamento delle strutture energetiche si sono rivelati ancora inadeguati a risolvere la grande crisi energetica che provoca lunghi blackout tra la popolazione. Inoltre secondo il Ministro ha precisato che tale provvedimento non colpirà le classi medio-basse, perché circa il 76% delle famiglie albanesi consumano, non più di 300 kWh un mese, tuttavia colpirà centinaia di piccole imprese ed esercizi commerciali.

Argomenti
Leggi tutto

commenti per “Aumentano i costi dell’energia”

Close
Close