Joyce Lussu. Tutte le strade mi portano a casa

A cura di Ornella Vita Palmisano e Ira Panduku

Joyce Lussu. Tutte le strade mi portano a casa

L’associazione culturale Dragare ha presentato il 5 dicembre 2012, all’Istituto Italiano di Cultura di Tirana, il libro dedicato a Joyce Lussu.

L’iniziativa rientrava nelle azioni dell’evento dal titolo “Joyce Lussu. Centenario di una grande viaggiatrice”, sostenuto dalla Regione Puglia

La stesura del libro è a cura di Ornella Vita Palmisano ed Ira Panduku (che ha curato anche la traduzione della versione in lingua albanese del libro).

Il libro è stato scritto e pubblicato in lingua italiana (Zephyro Edizioni) e in lingua albanese (Casa editrice Flesh) e ripercorre i luoghi e i momenti più significativi della vita di questa straordinaria protagonista del ‘900, pensatrice, partigiana, scrittrice e traduttrice di poeti di diverse nazionalità.

La sua, come la nostra, è una riflessione sempre viva sui valori della pace e sulla sapienza delle donne.

Acquista ora!

Presentazione del libro

Joyce Lussu è stata una protagonista instancabile e testimone lucida di molti decenni della storia del Novecento italiano. Cresce in un ambiente decisamente progressista con un’educazione eclettica e fuori dagli schemi e conformismi del tempo.

Joyce ha vissuto in prima persona l’antifascismo, la resistenza, il dopoguerra, la Costituente, la costruzione del movimento per la pace, il movimento delle donne italiane. Scrittrice di saggi, romanzi e racconti, si è dedicata dagli anni ’60 in poi a un intenso lavoro di traduzione e di introduzione, in Italia e in Europa, dei poeti delle avanguardie di tutto il mondo.

Joyce approfondisce negli anni, attraverso frequenti viaggi, la conoscenza dell’Albania e della sua cultura.

A guerra finita avrebbe potuto sedere in parlamento e diventare donna della politica, invece preferì continuare la sua militanza a fianco dei movimenti di liberazione, là dove fascismi e colonialismi opprimevano e negavano i diritti più elementari.

Con il contributo di Regione Puglia.

Libri di Joyce Lussu in Albania Letteraria

Joyce Lussu è di origine italiana ma ha scritto libri sull'Albania. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori italiani. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Joyce Lussu ha pubblicato 2 libri in italiano, elencati in ordine cronologico di pubblicazione.

AA.VV.

AA.VV.

Dettagli

Autore:
Genere: Biografia
Editore: Zephyro Edizioni
Anno di pubblicazione: 2012
ASIN: 8883890701
ISBN: 9788883890703
Acquista ora
Acquista da Amazon

Libri correlati

Articoli pertinenti