Chi sono i nostri utenti?

Cittadini albanesi che vivono in Italia e Cittadini italiani interessati all’Albania e alle tematiche migratorie in generale.

Cittadini albanesi che vivono in Italia.

Attualmente il nostro sito è visitato mediamente da 1700 visitatori unici al giorno con un tempo medio di utilizzo del sito di 3’ 19’’( dati di Google Analytics e Facebook Insights dei quali Albanianews.it si avvale per gestire le informazioni relative alla panoramica e distribuzione geografica dei visitatori, alle sorgenti di traffico e alla panoramica dei contenuti).

Sono utenti sparsi su tutto il territorio nazionale, con prevalenza nel centro e nel nord Italia. Si tratta di persone che vivono in Italia da molti anni, istruite e con indici di integrazione elevati. Frequentano il nostro sito tutti i referenti delle associazioni albanesi più attive e rappresentative sul territorio nazionale. Proprio per loro abbiamo attivato su Albanianews.it una sezione in cui possono pubblicare le loro iniziative, diventando cosi referenti nazionali delle maggiori iniziative sull’Albania.

Oltre alla frequentazione virtuale L’associazione Albamedia organizza ogni anno almeno un evento nazionale in cui si invitano autorità di spicco del mondo albanese. Questo ci permette di mettere in piedi una rete che grazie all’effetto moltiplicatore che hanno i nostri testimoni privilegiati riesce a raggiungere numeri che si aggirano intorno a 100 mila potenziali contatti.

Cittadini italiani interessati all’Albania e alle tematiche migratorie in generale.

Sono molto gli italiani interessati all’Albania e noi ci rivolgiamo anche a loro. Offriamo informazioni pratiche sul paese, contatti utili, riflessioni a 360 gradi sulla situazione socio economica. Sappiamo che si tratta di un’utenza di nicchia, ma siamo anche pienamente consapevoli che sia un’utenza qualitativamente alta, dal forte effetto moltiplicatore e fidelizzata al nostro portale.


1. Fonte Dossier Caritas/Migrantes 2009
2. Oltre 15mila studenti albanesi nelle università italiane
3. Oltre 20 mila imprese albanesi in Italia
4. Presidenti di associazioni, referenti di gruppi informali, opinion leader di comunità, mediatori culturali, ecc.



Facebook Insights:
La Distribuzione Geografica, età e sesso degli utenti, e i paesi di provenienza

56% Italia
34% Albania
2.8% Kosovo
2,3% USA
2 % Grecia
4.9 % Altri


Google AnalyticsVisite dell’ultimo mese (periodo 25/08/2010 – 24/09/2010)