Mondo MigranteVivi Italia

MoneyGram premierà gli imprenditori immigrati il 31 maggio a Roma

MoneyGram premierà gli imprenditori immigrati in Italia. Questa è la decima edizione del MoneyGram Awards, organizzato dalla società multinazionale specializzata nelle attività di money transfer

MoneyGram premierà gli imprenditori immigrati in Italia. Questa è la decima edizione del MoneyGram Awards, organizzato dalla società multinazionale specializzata nelle attività di money transfer.

L’evento avrà luogo a Roma, il 31 maggio, presso Palazzo della Cancelleria, dove parteciperanno diverse aziende operanti sul territorio italiano.

Nelle edizioni precedenti sono state 1300 aziende presenti alla premiazione, rappresentando oltre 40 Paesi. Negli anni precedenti, come riferisce affariitaliani.it, il 30% dei candidati provenivano dall’Europa, il 21% erano imprenditori provenienti dall’America Latina e Caraibi, il 14% da Maghreb, mentre il 13 % dall’Africa. Il 40% di tutti i partecipanti erano donne.

La provenienza geografica, nelle 10 edizioni, è stata suddivisa così: 53% dal Nord Italia, il 43% dal Centro e il 4% dal Meridione. Mentre la fascia di età era tra i 35-44 anni (il 53%).

La premiazione di quest’anno sarà suddivisa in 3 diverse categorie:

  • Crescita del business
  • Innovazione
  • Imprenditoria giovanile
Ci sarà inoltre anche il primo premio assoluto per l’Imprenditore Immigrato dell’anno.

E’ stata una giuria tecnica che ha fatto la selezione dei finalisti dell’edizione 2018, una giuria dei candidati provenienti da 15 nazionalità, per di più dall’Albania, Romania, Senegal e Marocco.

Secondo le informazioni, il giorno prima della premiazione, nonché il 30 maggio, MoneyGram organizzerà una cena gala. Saranno invitati tutti i candidati, la giuria, ed anche esponenti del mondo imprenditoriale e della politica.

MoneyGram Awards è nato 10 anni fa, con lo scopo di dare valore al contributo positivo che gli imprenditori stranieri offrono all’economia italiana.

Secondo i dati forniti dalla Fondazione Leone Moressa, nel 2016, in Italia esistono oltre 570.000 imprese gestite da immigrati (il 9,4%). Queste imprese sono in grado di produrre più di 100 miliardi di euro di valore aggiunto (6,9% del PIL).


Facendo sempre riferimento a questi dati, nel periodo 2011-2016, il numero complessivo delle imprese gestite da imprenditori stranieri, è aumentato del 22%.

Secondo Head of Europe di MoneyGram, Michael Schüetze, MoneyGram Awards, prende in considerazione non solo l’aspetto economico che queste aziende forniscono.

Michael Schüetze: “Con il MoneyGram Awards non ci fermiamo solo all’aspetto economico, ci sono anche altri fattori. Come l’arricchimento della cultura e la garanzia della diversità sociale. Siamo molto felici di sostenere questa iniziativa e condividere le storie di successo che troviamo’’.

Argomenti
Leggi tutto

commenti per “MoneyGram premierà gli imprenditori immigrati il 31 maggio a Roma”

Potrebbe interessarti anche

Close
Close