Vivi Italia

Coinvolgimento della diaspora albanese in Italia. Tutti gli appuntamenti di maggio

Dettagli sugli eventi di presentazione del Programma per la Partecipazione della Diaspora allo Sviluppo Sociale ed Economico dell'Albania nelle regioni di Lazio, Toscana, Piemonte e Lombardia

Dopo il primo incontro con la comunità albanese in Emilia Romagna, l’Organizzazione Internazionale per il Migranti (OIM) – l’Agenzia delle Nazioni Unite in collaborazione con le Associazioni Albanesi presenti in territorio ha programmato nuove attività di divulgazione rivolta alle comunità albanesi nelle regioni di Lazio, Toscana, Piemonte e Lombardia.

Coinvolgere La Diaspora Albanese nello sviluppo Sociale ed Economico dell’Albania”, è questo il titolo che racchiude quello che si cercherà di fare partendo dal 17 maggio a Roma per poi continuare il suo viaggio verso Pistoia, Torino e Milano.

Il programma dedicato alla valorizzazione e al coinvolgimento della diaspora albanese in Italia, per lo sviluppo sociale ed economico dell’Albania è stato lanciato il 2 marzo a Tirana .

Il programma avrà la durata di tre anni e sosterrà il governo albanese in ogni fase del coinvolgimento e della valorizzazione della diaspora, che in Italia conta oltre 500 mila cittadini.

Il programma è stato ideato in modo puntuale per sostenere la Diaspora in investimenti, start-up e nuova occupazione in Albania. Saranno creati un piano per dare impulso agli investimenti, “Connect Albania” e un Fondo speciale per le Start-Up, aperto ai migranti di seconda generazione che vogliano investire in Albania.

Le date degli incontri

Angazhimi I Diaspores Shqiptare

Le tematiche che saranno affrontate durante le sessioni delle giornate sono divisi in tre parti

  • La Piattaforma ConnectAlbania per accrescere gli investimenti
  • Il Programma di Fellowships
  • Il Meccanismo di supporto alla creazione di start-up e spin-off, specialmente per i migranti di seconda generazione

Il programma è finanziato dalla Cooperazione Italiana, con il sostegno politico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e il supporto operativo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Il programma è implementato da OIM in collaborazione con il Ministero per l’Europa e gli Affari Esteri Albanese e il Ministero dell’Economia e delle Finanze Albanese.

Teaser del progetto

Albanian Diaspora | To make Home a better place

Albanian Diaspora | To make Home a better placeCoinvolgere e valorizzare la Diaspora, domani a Tirana lancio del progetto "Partecipazione della Diaspora Albanese allo sviluppo sociale ed economico del Paese"Stay tuned, alle 11:00 streaming dell'evento

Posted by ALBANIA NEWS on Thursday, March 1, 2018

Argomenti
Leggi tutto

commenti per “Coinvolgimento della diaspora albanese in Italia. Tutti gli appuntamenti di maggio”

Potrebbe interessarti anche

Close
Close