Associazioni

Chieri: inaugurazione della piazzetta Madre Teresa di Calcutta

Sabato 29 settembre 2012 alle ore 10.00 a Chieri, vicino a Torino, in via San Silvestro 14 inizierà la cerimonia dell’inaugurazione della piazzettaintitolata a Madre Teresa di Calcutta.

Alla presenza delle autorità cittadine, del Console Generale della Repubblica d’ Albania di Milano, Gjon Coba, e del nuovo Console Onorario della Repubblica d’ Albania in Piemonte, Artan Doda, alle ore 10.00 si terràuna conferenza sulla vita e l’opera di Madre Teresa a cura di Anamaria Skanjeti. Alle ore 11.00 seguirà la cerimonia di intitolazione della piazza Madre Teresa. In seguito, alle ore 12.00, un aperitivo per i presenti, offerto dall’Associazione “Vatra Arbëreshe”.

Durante la giornatasarà possibile visitare una mostra pannellare dal titolo“Albania ieri e oggi” ; circa 40 foto, montate su griglie, possono essere ammirate lungo le vie cittadine, con l’accompagnamento di musiche e canti tradizionali albanesi e arbereshë.

La piazza Madre Teresa di Calcutta si trovanell’ area di fronte alla sede dei Vigili del Fuoco, a fianco della Croce Rossa, coningresso da Strada San Silvestro.

Chieri conta circa 36 mila abitanti, ed è conosciuta in Piemonte come la città sede dell’ Associazione “Vatra Arbëreshe”, focolare degli italo-albanesi. Il suo presidente, il prof. Vincenzo Cucci, è stato anche uno dei promotori dell’ iniziativa all’ interno del Consiglio Comunale e presso le autorità cittadine. Qui sotto la motivazione della delibera della Giunta Comunale su Madre Teresa di Calcutta:“Al secolo Agnese Gonxhe Bojaxhi (Scopje, 26 agosto 1910- Calcutta,5 settembre 1997), è stata una religiosa albanese di fede cattolica, fondatrice della Congregazione religiosa di Missionarie della Carità. Il suo lavoro tra le vittime della povertà di Calcutta l’ ha resa una delle persone più famose al mondo. Ha vinto il premio Nobel per la Pace nel 1979 e il 18 ottobre 2003 è stata proclamata beata da papa Giovanni Paolo II.Ilprogramma:sabato 29 settembre – Str. San Silvestro, 14- ore 10.00 conferenza sulla vita e l’opera di Madre Teresa a cura di Anamaria Skanjeti- ore 11.00 cerimonia di intitolazione della piazza Madre Teresa- ore 12.00 aperitivo offerto dall’Associazione “Vatra Arbëreshe”.- mostra pannellare “Albania ieri e oggi” – circa 40 foto, montate su griglie, possono essere ammirate lungo le vie cittadine, con l’accompagnamento di musiche e canti tradizionali albanesi e arbereshë.

Argomenti
Visualizza tutto

commenti su “Chieri: inaugurazione della piazzetta Madre Teresa di Calcutta”

Potrebbe interessarti anche