Alleanza per il Nord Albania

L’Alleanza per lo Sviluppo e la Valorizzazione dell’Agricoltura Familiare nel Nord Albania si presenta a Reggio Emilia

I partner albanesi coinvolti sono il Centro Donna Passi Leggeri (Scutari), la Fondazione Partnership for Development (Tirana) e l’Associazione Intercomunale della Zadrima.

Si terrà venerdì 15 Dicembre 2017 alle ore 11.30 presso la Sala Kuwait del Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia l’evento lancio del Progetto “Alleanza per lo Sviluppo e la Valorizzazione dell’Agricoltura Familiare nel Nord Albania”.

Il Progetto è un nuovo intervento di cooperazione allo sviluppo promosso da RTM – Reggio Terzo Mondo (www.rtm.ong) in collaborazione con COSPE Onlus (www.cospe.org), Regione Emilia Romagna, Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Università di Modena e Reggio Emilia, Cooperativa Valle dei Cavalieri, Forum delle Associazioni Albanesi dell’Emilia Romagna e Associazione Veneta di Produttori Biologici.

I partner albanesi coinvolti sono il Centro Donna Passi Leggeri (Scutari), la Fondazione Partnership for Development (Tirana) e l’Associazione Intercomunale della Zadrima.

L’intervento, avente durata triennale, è finanziato dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (www.aics.gov.it).

Il Progetto intende promuovere lo sviluppo dell’agricoltura familiare nel Nord Albania, valorizzando i saperi tradizionali, le produzioni tipiche locali, il ruolo della donna e la gestione sostenibile del territorio rurale in alcuni dei Comuni meno sviluppati dell’area (Fushe Arrez, Puke, Vau i Dejes).

L’evento pubblico è organizzato in occasione della prima di una serie di visite studio in Italia (Emilia Romagna e Alto Adige) di delegazioni albanesi composte da aziende agricole ed esperti di settore del Nord Albania coinvolti nell’intervento.

Sono previsti interventi da parte di:

  • Grazia Sgarra,  Responsabile Partenariati pubblico-privato, società civile, cooperazione decentrata e strumenti innovatori AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
  • Marcello Viani, Direttore RTM – Reggio Terzo Mondo
  • Debora Angeli, Vice-Presidente COSPE – Cooperazione per lo Sviluppo Paesi Emergenti
  • Mario Montanari, Dirigente Servizio Innovazione, qualità, promozione e internazionalizzazione del sistema agroalimentare DG Agricoltura Regione Emilia Romagna
  • Judith Notdurfter, Direttrice Ufficio Affari di Gabinetto Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige
  • Vojsava Tahiraj, Rappresentante del Forum Associazioni Albanesi dell’Emilia Romagna
Modererà l’evento Luisa Chiodi, Direttrice di OBCT–CCI Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa (media partner, www.balcanicaucaso.org). L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook da ALBANIA NEWS (media partner, www.albanianews.it).

L’evento è aperto alla partecipazione di associazioni, media e cittadini interessati.

Per info:

Argomenti
Visualizza tutto

commenti su “L’Alleanza per lo Sviluppo e la Valorizzazione dell’Agricoltura Familiare nel Nord Albania si presenta a Reggio Emilia”

Potrebbe interessarti anche