Il violinista Tedi Papavrami ed il pianista Frédéric Guy portano i classici tedeschi a Tirana in concerto

Il violinista virtuoso di origine albanese, Tedi Papavrami ritorna nella sua Tirana per portare le sonate di Beethoven con il collega, il pianista François- Frédéric Guy.

Gli amanti della musica classica, stasera alle ore 19:00, ammireranno l’esibizione di Tedi Papavrami in violino e François-Frédéric Guy, in pianoforte.

Il concerto avrà luogo negli ambienti della Cattedrale Ortodossa della capitale, Tirana.

Tirana è la città natale di Tedi, da cui lui stesso – negli anni ’80, un ragazzino 11enne e prodigio per il violino – con la sua famiglia si erano allontanati all’estero, infrangendo le regole ferree della dittatura comunista e chiedendo asilo politico in Francia.

Tedi sarebbe poi rientrato a Tirana all’instaurazione della democrazia.

Nel suo libro autobiografico, “Fuga per violino solo”, lui racconta tutto il suo percorso di vita e quello professionale, dal suo arrivo in Francia ed in seguito, fino ai giorni odierni che lo vedono come un artista affermato e dalla fama mondiale.

Oggi, Tedi torna a Tirana, in compagnia della sua consorte, Maki Okada, pianista giapponese e affiancato al contempo dall’amico e collega, il pianista François-Frédéric Guy.

Stasera, Papavrami e Guy interpreteranno entrambi a Tirana quattro sonate di Beethoven e Bach.
Vlorent Xhafaj, noto violoncellista albanese ha curato l’evento, di cui ne è direttore artistico.

Nel 2012, i due artisti si erano altrettanto esibiti a Tirana in quartetto, ergo con altri due artisti, portando sempre le sonate di Beethoven.

Tedi vive l’esibizione nella sua città natale, Tirana e l’approccio con il pubblico della capitale albanese,  sempre con grande affetto ed emotività.

François Frédéric Guy Tedi Papavrami

Leggi anche

Tedi Papavrami su Amazon

Fuga per violino solo (in francese)
  • Tedi Papavrami
  • Editore: ROBERT LAFFONT
  • Copertina flessibile: 320 pagine
Musica Per Violino Solo (Audio CD)
  • Tedi Papavrami, Aa.Vv.: Musica Per Violino Solo
  • Zig-Zag
  • Audio CD
Argomenti

Potrebbe interessarti anche

Close