Il primo passo per costruire una comunità è incontrarsi, conoscersi e passare del tempo insieme: “La Diaspora Albanese si incontra” vuole essere il primo di una serie di appuntamenti di condivisione di storie e percorsi di vita della Diaspora del Paese delle Aquile.
L’evento si terrà domenica 8 dicembre, a partire dalle ore 17:00, presso la “Cascina Casottello” in Via Fabio Massimo 19 a Milano. Interverranno nel corso della serata per raccontare le loro storie membri della Diaspora albanese, tra cui anche Olti Buzi, fondatore di Albania News.
Il programma
Ore 17:00 Accoglienza e registrazione partecipanti
Ore 17:30 Apertura lavori e saluti istituzionali dal Comune di Milano e Consolato Generale d’Albania e del Kosovo a Milano
Moderatori: Eni Vasili (giornalista e conduttrice del programma “Open”) e Altin Palloshi (Medico Cardiologo)
Intervengono al dibattito
Luljeta Cobanaj – Presidente della Camera di Commercio Albanese in Italia
Egesta Lopci – MD, Phd, Aiuto Medica Nucleare Humanitas
Margarita Gjeloshi – Case Manager Humanitas
Altin Prenga – Mrizi i Zanave Agriturismo
Olti Buzi – Fondatore AlbaniaNews
Taulant Kopliku – Giornalista della trasmissione televisiva Le Iene
Redi Vyshka – Co-Fondatore Switcho
Besmir Rrjolli – Presidente Dora e Pajtimit e Città Mondo
Ylli Ujka – CCIITA
A seguire: la presentazione del libro “Ulliri, pema e dhimbjes” del regista-scrittore Dhimiter Anagnosti con la partecipazione straordinaria dell’attrice Roza Anagnosti.
19:30 Spettacolo teatrale in lingua albanese “DOME”, con la presenza dell’autore e regista Stefan Capaliku, che interpreta Enver Hyseni.
A seguire: cena e degustazione di prodotti della cucina albanese. Durante la cena sarete intrattenuti dalle danze tradizionali albanesi del gruppo di ballo “Shqiponjat”.
L’ingresso è a quota libera a partire dalla cifra di 25 euro. Il costo della serata comprende lo spettacolo teatrale, la cena con il vino albanese e il libro fino all’esaurimento delle copie a disposizione. Entrata gratuita per bambini fino a 15 anni. Per ulteriori dettagli fare riferimento alla pagina Facebook dell’evento al seguente link.
Discussione su questo articolo