L’ambasciatore italiano Fabrizio Bucci ha aperto la settimana della lingua italiana ad Argirocastro. Secondo l’ambasciatore, l’evento porterà più turisti in Albania.
Dopo l’incontro con il sindaco Flamur Golemi, l’ambasciatore italiano ha espresso ottimismo per l’apertura della Casa Italiana ad Argirocastro, in un edificio storico.
Da più di un decennio, ad Argirocastro, la lingua italiana è presente in due scuole pubbliche di durata novennale e una scuola privata: “Non è un caso che oggi io sia ad Argirocastro; dove inizia la settimana della lingua italiana e non c’è posto migliore dove festeggiare questo evento che in una scuola dove si insegna la lingua italiana “- ha detto Bucci.
Dopo aver avuto un incontro con il sindaco Flamur Golemi, l’ambasciatore italiano ha espresso ottimismo per l’apertura della Casa italiana ad Argirocastro, in un edificio storico.
“Cresce il numero di turisti italiani in Albania e cresce l’attenzione per Argirocastro. C’è interesse per gli investimenti sul territorio, quindi imparare l’italiano porterà benefici a chi lavorerà nel campo del turismo. Ho avuto un incontro con il ministro dell’Istruzione Kushi per sviluppare ulteriormente l’italiano” ha detto Golemi
L’Ambasciatore italiano ha garantito l’inclusione di “Aso Restauri”ad Argirocastro, che consentirà il restauro degli edifici architettonici della città di pietra e la conservazione dei valori storici.
“Abbiamo parlato con il sindaco dell’apertura di una casa italiana ad Argirocastro, in un edificio storico. Abbiamo avuto un incontro una settimana fa con il gruppo di restauro “Aso Restauri” e vogliamo portarlo ad Argirocastro in quanto ci sono opportunità di restauro nel centro storico” – ha detto Bucci.
La Settimana della Lingua Italiana si svolge ogni anno dal 19 al 25 ottobre per diffondere questa lingua e cultura in tutto il mondo.
Con il Sindaco @FlamurGolemi a #Argirocastro per dare il via agli eventi della Settimana della Lingua 🇮🇹 in 🇦🇱. Tanti i progetti in ambito economico, culturale e architettonico!#Settimanadellalinguaitaliananelmondo pic.twitter.com/fc38hBZ5BK
— Fabrizio Bucci (@ItalianAmbALB) October 20, 2020