L’archivio Baldacci (1867-1950), conservato presso l’Archiginnasio di Bologna, sarà il focus dell’appuntamento, organizzato dai volontari FAI ponte tra culture di Bologna per raccontare la storia dei rapporti tra Italia e Albania.
Introduzione di Francesca Castria, Capo Delegazione FAI Bologna.
Intervengono
- Maria Grazia Bollini,“Presentazione dell’archivioBaldacci”
- Albana Temali, “Le foto di Marubi nell’archivio Baldacci”
- Giuseppe Lepore, “Luigi Maria Ugolini e la Missione Archeologica Italiana a Phoinike”
- Enkelejda Shkreli, ”L’antica Albania di Luigi Ugolini. La scoperta di Butrinto”.
Orario
Appuntamento venerdì 17 maggio, ore 17:00 presso la Biblioteca dell’Archiginnasio, sala Stabat Mater, piazza Galvani 1, Bologna.
Contatti
Contributo libero, posti limitati.
Per informazioni:
- web: fondoambiente.it
- mail: [email protected]
Antonio Baldacci
Antonio Baldacci (Bologna, 1867-1950) è stato un botanico e geografo italiano, cultore di studi etnografici, politici e socio-economici. Nel 1913 pubblica “Scutari d’Albania” nella rivista “Italia”.
Dal 1925 Baldacci si occupò soprattutto dell’Albania, non solo con la produzione autonoma di studi e pubblicazioni ma, a partire dal 1928, anche attraverso collaborazioni di ambito scientifico e politico con alcuni istituti locali. Dal 1931 al 1939 fu console generale onorario d’Albania in Bologna; dal 1942 fece parte del Consiglio direttivo del Centro studi Albania presso l’Accademia d’Italia; in seguito divenne membro dell’Istituto di studi albanesi di Tirana e consulente culturale della Luogotenenza generale in Albania, fino al 1943.
Rimangono di lui circa 250 pubblicazioni, tra articoli apparsi in riviste e opere in volumi (tra cui si ricordano le opere principali: Itinerari albanesi, Roma, Società Geografica Italiana, 1917; L’Albania, Roma, Istituto per l’Europa Orientale, 1929; Scritti Adriatici I, Bologna, Compositori, 1943), le bozze dell’opera inedita «Leonardo da Vinci e il mondo delle piante», il ricchissimo archivio e la biblioteca personale, conservati presso la Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio di Bologna, una delle più vaste acquisizioni della biblioteca del recente passato.
Leggi anche “Scutari d’Albania”, un articolo storico di Antonio Baldacci, pubblicato per la prima volta nel 1913 nella rivista «Italia»