Diaspora AlbaneseMusica

Romania: Inis Neziri vince il festival internazionale musicale “Cervo d’Oro”

La giovane cantante albanese ha conquistato il primo posto nel prestigioso festival internazionale tenutosi in Romania.

Sono molti gli albanesi che ci hanno inorgoglito trionfando e conquistando trofei e premi vari in giro per il mondo: a questa lista, si è aggiunta recentemente anche Inis Neziri.

La cantante albanese ha conquistato, durante la serata di Domenica 2 Settembre, l’importante premio del festival internazionale della canzone ‘Cervo d’Oro’ tenutosi a Brasov in Romania, con la canzone in romeno “Do la vita per amore”. Il trofeo le è stato consegnato da Luminica Dobrescu, la prima vincitrice in assoluto del festival.

Inis ha iniziato a cantare quando aveva soltanto 12 anni. Ha preso parte alla competizione ‘Il piccolo Genio 5’, vincendo anche in quell’occasione il primo premio. Solo cinque anni più tardi è riuscita a portarsi a casa l’importante riconoscimento del ‘Cervo d’Oro’. In futuro, la cantante albanese ha affermato di voler provare a conquistare il primo posto in un altro festival internazionale che si tiene in in Romania, ovvero il ‘Golden Stag’.

La giovane albanese è stata elogiata anche da numerosi media romeni, non solo per la sua vocalità ma anche per il modo d’interpretazione della canzone sulla scena.

“Fino ad oggi, è il passo più importante della mia carriera” – ha dichiarato Inis Neziri dopo aver ricevuto il premio e l’assegno da 25.000 euro.

In passato, anche Ardit Gjebrea – un noto nome della musica albanese – aveva partecipato al festival della musica ‘Cervo d’Oro’.

Inis Neziri: la giovane carriera

Inis Neziri ha 17 anni ed è nata il 12 Gennaio 2001 a Tirana. Come detto, inizia ‘ufficialmente’ la sua carriera di cantante a 12 anni. Dopo aver partecipato e vinto al programma ‘Il piccolo Genio 5’ ha continuato ad essere attiva in spettacoli televisivi, o con interviste o come ospite speciale.

Nel 2013 è stata protagonista di un festival, intitolato ‘We will rock you’, dove Inis eseguiva quasi tutte le canzoni della famosa Queen Band. A partire dallo stesso anno, ha iniziato a partecipare ogni anno ai programmi della RTSH e di Gala Night.

Nel 2015, invece, ha partecipato al 54esimo Festival della Canzone albanese, dove si è ripetuta due anni dopo, nel 2017, con il suo singolo ‘Pedestal’ che le ha permesso di salire sul gradino più basso del podio. E’ stata anche invitata a festival internazionali nei Balcani e in Europa.

Argomenti
Leggi tutto

Potrebbe interessarti anche

Close
Close