CulturaTurismo in Albania

Zâ Fest, dal 20 al 22 Luglio a Theth, un omaggio alle alpi albanesi

Dal 20 Luglio prenderà il via la seconda edizione del Zâ Fest, il festival ideato dal cantautore Vlashent Sata, volto a celebrare la bellezza delle alpi albanesi, patrimonio naturale del paese.

Al di sotto delle vette boscose del gruppo montuoso ‘Bjeshket e Namuna’, sulla riva del fiume Shala, torna a Theth Zâ Fest, il primo festival moderno dedicato al patrimonio delle alpi albanesi.

Giunto alla sua seconda edizione, per due notte consecutive – il 20 e il 21 di Luglio – Zâ Fest riporterà a Theth la migliore musica albanese, ma questa volta allargando ancor di più la propria offerta culturale. Gli artisti Hasa-Mazzota, Andrra, Oborri e Linda Rukaj, si esibiranno live dalla chiesa di Theth.

Za Festival 2

Un repertorio infinito di ritmi, note e voci che possono rompere qualsiasi barriera culturale. Lo sfondo perfetto per godersi al meglio il meraviglioso panorama di Theth.

Za Festival 5

Come l’edizione dello scorso anno, anche questa trasuda dal peso della dimenticanza del tesoro orale delle montagne albanesi: l’eredità dei nostri antenati. La regista e attrice Ema Andrea si esibirà e racconterà al pubblico alcune delle leggende più belle della zona.

Za Festival 4

Comunque sia, quest’anno preparatevi per un festival completo che combina la migliore musico dal vivo con le arti figurative, i gusti tradizionali e le attività sportive nella splendida natura di Theth.

Vlashent Sata: Zâ Fest darà voce alla natura di Theth

Il cantautore Vlashent Sata, ideatore del festival, presentava con queste parole  lo scorso anno il Zâ Fest:

“L’idea è quella di fare nostri il decoro, la scenografia naturale di Theth e l’energia che le montagne offrono agli abitanti dell’area. Senza dubbio voglio contribuire a valorizzare Theth perché i cittadini di quella zona hanno lavorato duro, hanno dato vita alla loro quotidianità e per questo accoglieranno con estrema gentilezza e attenzione tutti gli ‘stranieri’ che vi si recheranno. Un altro obiettivo del festival è quello di sensibilizzare alla protezione ambientale; amare la natura come essa ama noi regalandoci fiumi, montagne ecc. Dopotutto anche la musica stessa deriva dalla natura.” – le parole a RTSH di Vlashent Sata.

Za Festival 1
Argomenti
Leggi tutto

commenti per “Zâ Fest, dal 20 al 22 Luglio a Theth, un omaggio alle alpi albanesi”

Potrebbe interessarti anche

Close
Close