Cucina AlbaneseTradizioni AlbanesiTurismo in Albania

Tirana, ogni anno ci sarà una sagra dedicata ai cibi locali

Ogni anno, nei villaggi che circondano Tirana, ci saranno sagre dedicate ai piatti tipici del paese come il fërgesë: l'idea è stata lanciata da Erion Veliaj e ben presto verrà concretizzata

Tirana è una destinazione alquanto interessante per quanto riguarda la cucina: ci sono, infatti, ristoranti che offrono piatti tipici e tradizionali ma anche altri che offrono una ricca cucina mediterranea.

Tuttavia, turisti e visitatori sono sicuramente più attratti dalla cucina tipica del paese e ne vanno alla ricerca per assaporare il gusto dei piatti autentici albanesi.

Uno dei piatti più conosciuti di Tirana è il fërgesë 🥘, raccomandato e consigliato per tutti coloro che stanno visitando o visiteranno Tirana.

Tirana Sagra Cibi Locali Cover

Proprio per questa sua tradizione, il fërgesë avrà un giorno esclusivamente dedicato ad esso. Ieri il sindaco di Tirana, Erion Veliaj, era presente in uno dei ristoranti della periferia della capitale – nello specifico, il ristorante Ceren Ismet Shehu – per celebrare la festa del fërgesë, nella quale non sono mancate i classici balli albanesi.

Da qui è nata l’idea:

“Oggi abbiamo iniziato una novità, la quale può diventare tradizione anche se, a dir la verità, dipende solo da noi: la tradizione si crea quando mostriamo a qualcuno questa storia e torniamo nuovamente qui. Allo stesso modo in cui tagghiamo nelle foto sui social, sarebbe bello taggare Tirana con una festa del genere; una volta con il tacchino, una volta con l’olio d’oliva, una volta con il pomodoro nero e una volta con il fërgesë. Siamo davvero fortunati, perché oggi la Tirana urbana è circondata da questa corona di villaggi. Spero che questi villaggi portino avanti quello che è nato oggi, per tornare anno dopo anno a raccontare la storia.” – ha affermato Veliaj.

Un festival del genere – dedicato ai piatti tradizionali – manca ed è sempre mancato alla capitale albanese, motivo per cui sicuramente si farà in modo anche da poter attrarre sempre più visitatori dal paese e dall’estero.

Kush na ka inot, kshu na paft përnot! 😂"Festa e Fergesës", një institucion i Tironës tani edhe festë zyrtare e Bashkisë Tiranë! Faleminderit nga zemra mjeshtrit Ismet Shehu që na hapi derën në Ceren, Surrel Luga e Argjendtë dhe Bledar Kola për festën e parë të asaj që me gjasë do bëhet traditë e mrekullueshme. 🥘

Posted by Erion Veliaj on Sunday, July 22, 2018


Che cos’è il fërgesë

Il fërgesë è fatto da peperoni verdi e rossi, pomodori pelati, cipolla, ricotta e spezie. Questi ingredienti sono cotti insieme fino a raggiungere una consistenza molto cremosa. Il risultato finale è un succulento intingolo, con pezzi di deliziose, morbide verdure. Il fërgesë è generalmente servito con del pane (in modo da farci l’inzuppo) ed è spesso consumato come antipasto.

Argomenti
Leggi tutto

commenti per “Tirana, ogni anno ci sarà una sagra dedicata ai cibi locali”

Potrebbe interessarti anche

Close
Close