Piazza Scanderbeg premiata come miglior spazio pubblico del 2018

Ieri, la piazza Scanderbeg ha vinto il prestigioso premio come miglior ‘spazio pubblico-urbano’ del 2018 (European Prize for Urban Public Space 2018)

Ieri a Barcellona la piazza principale di Tirana è stata premiata come miglior spazio pubblico-urbano del 2018. Presente alla cerimonia anche Erion Veliaj, il quale ha ritirato il premio assieme ai rappresentanti dello studio progettista 51N4E

Il premio è stato assegnato dal centro culturale di Barcellona e dalle sei più importanti istituzioni europee di architettura e design in Europa; in giuria c’erano tanti nomi di fama internazionale, guidati dall’architetto Olga Tarraso.

Piazza Scanderbeg è stata selezionata  tra 279 progetti provenienti da 32 diversi paesi europei ed era stata precedentemente inserita nella lista dei 25 progetti finalisti. Il premio è stato ritirato dal sindaco di Tirana, Erion Veliaj, e dai rappresentanti dello studio 51N4E, i responsabili del progetto.

Il premio europeo per il miglior spazio pubblico è un concorso biennale organizzato dal centro di cultura contemporanea di Barcellona e dai sei istituzioni europee di architettura al fine di conoscere e incoraggiare progetti di recupero e la protezione dello spazio pubblico nelle nostre città. Creato nel 2000, quest’anno ha celebrato la sua decima edizione.

I 279 progetti dell’edizione di quest’anno provenivano rispettivamente da: Spagna (52), Portogallo (18), Italia (17), Francia (16), Belgio (14), Olanda (14), Regno Unito (13), Germania (12), Polonia (10), Svizzera (10), Romania (9), Bulgaria (8), Repubblica Ceca (8), Slovenia (8), Serbia (7), Ucraina (7), Austria (6), Russia (6), Danimarca (5), Ungheria (5), Turchia (5), Albania (4), Svezia (4), Croazia (3), Estonia (3), Irlanda (3), Norvegia (3), Bosnia (2), Grecia (2), Lituania (2), Lussemburgo (2), Slovenia (1).

Piazza Scanderbeg, Tirana Albania European Prize For Urban Public Space 2018

Da segnalare come l’Albania aveva ben tre progetti finalisti: piazza Scanderbeg, il nuovo lungomare di Valona e quello di Himara.

La gioia di Erion Veliaj

Il sindaco di Tirana ha espresso tutta la sua gioia per il premio con un post su Facebook:

“Sono molto contento che piazza Scanderbeg abbia vinto il premio europeo per lo spazio pubblico-urbano del 2018, tra 279 progetti provenienti da 32 diversi paesi europei. Il progetto che ha trasformato il centro della città, gioiello dell’intera nazionale albanese, avviato da Edi Rama nel 2008 nel comune di Tirana. Quando noi albanesi collaboriamo e non combattiamo tra noi, facciamo miracoli! Questa è la prova! Non c’era modo più bello di festeggiare i tre anni insieme al comune di Tirana. Il meglio deve ancora venire. Forza!” – il post di Veliaj.

Shumë i lumtur që Sheshi “Skënderbej” u shpall fitues i Çmimit Evropian 🇪🇺për Hapësirën Publike Urbane 2018 mes 279…

Posted by Erion Veliaj on Wednesday, June 20, 2018


Anche il primo ministro albanese, Edi Rama, ha seguito la stessa linea di Veliaj esprimendo tutta la sua gioia con un post su Facebook.

Argomenti

Potrebbe interessarti anche

Close