Libri e opere rare sulla vita di Scanderbeg: la raccolta della collezionista 91enne britannica

Patricia Nugee, cittadina britannica di 91 anni, nel corso degli ultimi 30 anni ha raccolto, in giro per l'Europa, libri e opere riguardanti la vita dell'eroe Scanderbeg, dando vita ad una collezione tanto preziosa quanto rara

Ha la collezione più ricca e dettagliata sulla figura dell’eroe nazionale albanese Giorgio Castriota Scanderbeg.

Patricia Nugee, cittadina britannica di 91 anni, ha ancora tante energie nel portare questa meravigliosa collezione da uno stato all’altro, con lo scopo di far conoscere a tutto il mondo la grande storia di Scanderbeg.

Ho iniziato a comprare molto molto lentamente, perchè alcuni di essi avevano una costo fuori dalla mia portata. Ho iniziato la mia collezione trenta anni fa. Ho trovato i libri in posti diversi tra loro: Roma, Madrid e a Londra, dove ho allargato la mia collezione partecipando ad aste. Come li ho conservati? Li ho trattati con molto rispetto” – afferma la collezionista britanicca Patrica Nugee.

I suoi 37 libri unici, le pubblicazioni del XV secolo, sono pubblicate per la prima volta in assoluto per il pubblico albanese nel Museo di Storia Nazionale di Tirana. Nove dei trentasette libri, sono traduzioni di opere di Marin Barleti in inglese, italiano, tedesco e tantissime altre lingue.

Nessuno mi hai mai insegnato chi fosse Giorgio Castriota Scanderbeg. Ho letto tanto su di lui e ho capito da subito che si trattasse di una figura molto importante per il XV secolo. Penso che se fosse vissuto più a lungo, l’intera Europa sarebbe diversa oggi” – continua Patricia Nugee.

Dorian Koci, direttore del Museo di Storia Nazionale di Tirana, ha affermato che in collaborazione con il Ministero della Cultura chiederà alla presidenza di insignire la collezionista britannica con il titolo più alto, ovvero il ‘Giorgio Castriota Scanderbeg’:

Per questo incredibile contributo noi come Museo di Storia Nazionale assieme al Ministero della Cultura riteniamo doveroso chiedere alla presidenza di insignire Patricia Nugee con il titolo più alto, il Giorgio Castriota Scanderbeg. Poichè lei ha le opere e la collezione migliore di Scanderbeg e sarebbe un atto prezioso il nostro verso la collezionista, così tanto appassionata alla storia dell’Albania e a quella degli albanesi” – ha dichiarato Dorian Koci.


Librat e rrallë për Skënderbeun – Top Channel



Argomenti

Potrebbe interessarti anche

Close