Musica

Swing Marathon tra Tirana e Scutari: un viaggio nel tempo sotto le note musicali

Swing Marathon è concepita come una vera e propria maratona di musica, 12 ore di musica swing live non stop in un viaggio nel tempo all’insegna delle note musicali, dei passi di danza e dei colori degli anni ’40-’50.

Lunedì 30 aprile, in occasione dell’International Jazz Day, prenderà il via la IIIª edizione di Swing Marathon fra Tirana e Scutari, in Albania, e organizzata da Hemingway Fan Club Albania.

Swing Marathon è concepita come una vera e propria maratona di musica, 12 ore di musica swing live non stop in un viaggio nel tempo all’insegna delle note musicali, dei passi di danza e dei colori degli anni ’40-’50.

Swing Marathon fra Tirana e Scutari, in Albania, e organizzata da Hemingway Fan Club Albania

Il viaggio inizia a Tirana e prosegue verso la città di Scutari in treno, 4 ore e mezzo di viaggio su un mezzo di trasporto che non conosce vita in Albania. Il treno sbuffa vapore solo in questa occasione ripercorrendo la vecchia linea ferroviaria inaugurata nel 1947, riportando i nostri maratoneti, più di 500 partecipanti, in un viaggio nel passato alla scoperta della meravigliosa natura che caratterizza il Paese delle Aquile.

Tutto questo accompagnato da musica live interpretata da 22 artisti italiani del genere swing, fra cui importanti e talentuosi musicisti dell’orchestra di Renzo Arbore, giunti in Albania per il terzo anno consecutivo.

22 artisti, 3 band e un DiscJockey electroscwing che suoneranno, accompagnati da decine di coppie di ballerini di lindy hop giunti da tutto il Paese, non solo in treno, ma anche in piazza, attraverso i caratteristici vicoli dal sapore veneziano fino al Gran Cafè di Scutari.

Ci sarà una tappa al Museo della Persecuzione dove avverrà una performance jazz accompagnata da una esibizione di balletto moderno in memoria degli “spiriti liberi”, gli intellettuali albanesi qui incarcerati e torturati per essersi ribellati alla persecuzione del regime comunista subito dopo la seconda guerra mondiale, che, al pari degli schiavi afroamericani, trovavano conforto e speranza nelle loro anime improvvisando collettivamente ed individualmente canti, dando vita alla musica Jazz.

A conclusione della maratona avverrà un concerto al Teatro Migjeni dove, si alterneranno i 22 artisti italiani mettendo in scena uno spettacolo unico nel suo genere che, come da tradizione, vedrà tutto il pubblico salire e danzare a ritmo di swing sul palcoscenico.

Hemingway Fan Club Albania – Swing Marathon

Argomenti
Leggi tutto

commenti per “Swing Marathon tra Tirana e Scutari: un viaggio nel tempo sotto le note musicali”

Potrebbe interessarti anche

Close
Close