La presenza italiana in Albania tra il 1924 e il 1943

La ricerca archeologica, la conservazione, le scelte progettuali

La presenza italiana in Albania tra il 1924 e il 1943
L’attività di archeologi e architetti italiani in Albania tra gli anni Venti e Quaranta, attraverso immagini d’epoca, carte tematiche, progetti e documenti originali.

A cura di Anna Belli Pasqua, Luigi Maria Caliò, Anna Bruna Menghini

Questo il tema della mostra “La presenza italiana in Albania tra il 1924 e il 1943”, allestita dal 19 marzo al 15 maggio 2016 alle Terme di Diocleziano. Un’occasione per conoscere il complesso legame che unisce l’Italia e l’Albania, fondato su numerosi progetti di ricerca nel campo dell’architettura e dell’archeologia, ancora oggi presenti sul territorio albanese. Da qui nasce il libro.

Acquista ora!

Presentazione del libro

Archeologia

Alla presenza di archeologi italiani in Albania, è dovuta la scoperta, a metà degli anni Venti, di alcuni dei principali siti archeologici del territorio, come quelli di Phoinike e Butrinto, frutto di una collaborazione multidisciplinare con ingegneri, architetti e artisti presenti sui cantieri di scavo.

Urbanistica

I rapporti tra Albania e Italia si intensificano in un’epoca inquieta e contraddittoria come gli anni ’20 e ’30 del secolo scorso: dal 1925, anche su impulso di trattati economici tra i due paesi, enti italiani avviano la costruzione per opere pubbliche e infrastrutturali e, successivamente, durante l’occupazione dal 1939 al 1943, si assiste alla nascita di piani regolatori e opere in diverse città albanesi e in particolare a Tirana, grazie all’architetto Gherardo Bosio, direttore dell’Ufficio Centrale per l’Edilizia e l’Urbanistica.

Il progetto della mostra nasce nell’ambito delle ricerche condotte dal Politecnico di Bari in Albania, ancora oggi impegnato nello studio e nella valorizzazione del patrimonio archeologico, monumentale e architettonico del paese. A queste ricerche e progetti, in particolare sul sito di Byllis, è dedicata una sezione della mostra.

Dettagli

Autori: AA.VV.
Genere: Saggistica
Editore: Edizioni Quasar
Anno di pubblicazione: 2018
Pagine: 708
ASIN: 8871407997
ISBN: 9788871407999
Prezzo €: 64,10
Acquista ora
Acquista da Amazon

Libri correlati

Articoli pertinenti