? Studi per la conservazione del patrimonio culturale albanese

Un volume sulle ricerche e progetti per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale svolte in Albania

Il volume dà conto di alcune delle ricerche per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale svolte in Albania.

La zona di Saranda, città a vocazione turistica della costa albanese del sud, viene descritta e raccontata nel suo ricco patrimonio storico attraverso i contributi di diversi studiosi di differenti discipline che indagano aspetti relativi alla conoscenza, tutela e conservazione di alcune delle più importanti testimonianze del passato di questo territorio.

Studi per la conservazione del patrimonio culturale albanese

Studi per la conservazione del patrimonio culturale albanese
  • Editore: Altralinea
  • Copertina flessibile: 136 pagine

Il quadro che si compone ricostruisce gli sforzi di un lavoro decennale per la valorizzazione del patrimonio culturale albanese nato dall’impegno di Gianclaudio Macchiarella al cui ricordo questo volume è dedicato.

Biografia di Maurizio Boriani

Architetto, professore ordinario di Restauro presso il Politecnico di Milano. Vice presidente del Centro per la Conservazione dei Beni Culturali, è membro del collegio docente del dottorato in Conservazione dei Beni Architettonici e direttore del Master in Progettazione e Conservazione del giardino e del paesaggio.

Consulente dell’UNESCO, Coordinatore di numerose ricerche per conto della Comunità europea, del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lombardia e di altri enti pubblici e privati. Svolge ricerche nell’ambito delle teorie e storia del Restauro; della conservazione e gestione dei centri storici; della tutela dei giardini storici e del paesaggio. Su questi temi è autore o curatore di circa 200 pubblicazioni.

Biografia di Mariacristina Giambruno

Architetto, dottore di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici e specialista in Restauro dei Monumenti, è professore associato di restauro presso il Politecnico di Milano. Membro del collegio docente del dottorato in Conservazione dei Beni Architettonici, è autrice di 120 pubblicazioni sui temi della conservazione dei centri storici e del patrimonio architettonico.

Ha lavorato con il Politecnico di Milano a progetti internazionali in collaborazione con organizzazioni come l’Unesco e la Banca Mondiale (Albania, Iran, Armenia, Europa, Asia centrale e Cina).

Altri libri consigliati

Studi per la conservazione del patrimonio culturale albanese
  • Editore: Altralinea
  • Copertina flessibile: 136 pagine
Itinerari Albanesi (1892) (Classic Reprint)
  • Antonio Baldacci
  • Editore: Forgotten Books
  • Copertina flessibile: 170 pagine
Argomenti

Potrebbe interessarti anche

Close