Solo andata, grazie

I popoli degli abissi

Solo andata, grazie
Il libro di Darien Levani è un viaggio a 360 gradi sull'Italia di oggi e sulla migrazione che essa ha conosciuto.

La raccolta spazia tra racconti di vita quotidiani e storie a volte troppo crude per essere vere, motivo per cui diventano difficili da leggere e da digerire, ancora prima di essere accettate.

Il manoscritto, diviso volutamente sotto forma di manuale di comportamento con titoli come “Extra e casa”, “Extra e studio”, “Questura”,è quasi una guida sulla vita dei migranti, ma non solo. Con altrettanta lucidità si raccontano i percorsi di ciascuno, aspettando la liete fine che non vuol arrivare.

Perché Solo andata, grazie. I popoli degli abissi è uno di quei manoscritti nei quali lo scrittore scompare, quasi si toglie di mezzo per lasciar campo libero alla realtà. Non sarà difficile ai lettori identificarsi in uno dei suoi passaggi, proprio perché, più che una storia di fantasia, il libro è uno specchio fedele dello spaccato quotidiano.

Acquista ora!

Presentazione del libro

“Solo andata, grazie” racconta la quotidianità di un gruppo di ragazzi stranieri in Italia, divisi tra lavoro, studio e adempimenti burocratici.

Le loro storie aprono le porte di un mondo popolato da schiavi moderni, studenti e muratori, prostitute e malviventi, gente che per necessità o libera scelta ha lasciato il paese natale in cerca di fortuna in Italia.

C’è chi si porta dietro le proprie origini albanesi come uno stigma con cui fare i conti ogni giorno, e chi s’interroga sul senso di quelle radici e sulla storia recente di un’Albania ancora segnata dall’eredità del regime comunista.

Il razzismo vissuto da chi non ha fatto nulla per meritarselo e la xenofobia divenuta un male banale, persino logico, sottendono alle vicende dei protagonisti di questo puzzle narrativo a metà strada fra il romanzo e la raccolta di racconti legati da uno stesso filo conduttore.

Andar via o restare, staccare un biglietto di sola andata o uno di andata e ritorno: questo si chiedono i popoli degli abissi che abitano le pagine di Darien Levani.

Dettagli

Autore:
Genere: Narrativa
Editore: Besa Muci Editore
Anno di pubblicazione: 2017
Pagine: 150
ASIN: 8849711247
ISBN: 9788849711240
Prezzo €: 14
Acquista ora
Acquista da Amazon

Libri correlati

Articoli pertinenti