2 EuropeAlbaniaInterviste

Albania ed Unione Europea: quali prospettive?

Intervista al Vicepresidente del Parlamento Europeo David Sassoli

Sono passati ormai 9 anni dal 24 Aprile 2009, giorno in cui l’Albania presentò la sua domanda di adesione alla grande famiglia UE.

Il percorso in realtà risulta essere ancora più lungo se si pensa alle negoziazioni avviate per stipulare l’ASA (Accordo di stabilizzazione e associazione) datate 2003 e firmate il 12 Giugno 2006.

Sono circa 15 anni che l’Albania risulta essere un paese “potenzialmente candidato”, anche se, il 27 Giugno 2014 il Consiglio Europeo ha deciso di concedere all’Albania lo status ufficiale di paese candidato in seguito al riconoscimento dei progressi compiuti dall’Albania nella riforma del sistema giudiziario, nonchè nella lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata.

L’Europa oggigiorno è percepita più vicina che mai ed il semaforo verde sembra sia pronto a scattare anche per l’Albania in questo processo di allargamento dell’UE nei confronti dei paesi dei Balcani occidentali.

Quanto manca ancora ?

Qunado l’Albania riuscira a diventare un paese membro dell’UE ?

Queste domande le ho poste al Vicepresidente del Parlamento Europeo David Sassoli, in occasione del nostro incontro al Festival Internazionale del Giornalismo tenutosi a Perugia.

Argomenti
Leggi tutto

commenti per “Albania ed Unione Europea: quali prospettive?”

Potrebbe interessarti anche

Close
Close