Onda TV: A Tirana in Albania si mangia Italiano

Onda TV - emittente regione siciliana - è volata in Albania per approfondire l'influenza italiana nella cucina albanese.

ONDA TV – emittente televisiva siciliana a carattere regionale – ha dedicato un servizio all’Albania, concentrandosi nello specifico sull’influenza italiana nella cucina albanese.

Il servizio

Girando per Tirana non ci si sente assolutamente forestieri perché ad ogni angolo si sente parlare italiano; l’influenza italiana, che risale ai tempi di Giulio Cesare, era stata rafforzata da Benito Mussolini, il quale nella capitale dell’Albania ha lasciato tante infrastrutture.

Tra le più grandi c’è la piazza centrale, la gola della capitale, ovvero piazza Scanderbeg: dal nome dell’eroe albanese che più volte riuscì a respingere gli ottomani.

L’italianità si sente anche nel mangiare. Proprio così, in Albania anche il cibo tradizionale ha pagato lo scotto del regime che, messo alle spalle, è diventato uno scomodo ricordo. Così si è guardato avanti, in questo caso fisicamente.

Davanti c’è l’Adriatico, c’è lo Ionio, c’è l’Italia, c’è la televisione italiana, c’è il cibo italiano: così sono proliferati ristoranti italiani in tutta l’Albania e noi siamo andati a visitarli. Le nostre telecamere si sono infilate in cucina a scrutare tra le pentole.

Cucinare italiano significa anche essere ai primi posti per l’enogastronomia mondiale ed ecco così a Tirana, e nelle maggiori città albanesi, sorgere scuole di cucina ed istituti professionali di ristorazione ed alberghieri.

Naturalmente noi non potevano non indagare su questa realtà a pochi passi dall’Italia; e allora eccoci ospiti di InItaly, un import italo-albanese che importa a Tirana e in Albania le eccellenze della gastronomia italiana.

Naturalmente, InItaly istruisce e aggiorna coloro che hanno a che fare con la cucina ed ecco che abbiamo incontrato nello showroom di InItaly gli allievi e i docenti di due istituti scolastici dove la cucina è al centro dell’insegnamento.

Cucina italiana è anche pizza italiana: e quindi eccoci nelle pizzerie italiane. Come abbiamo potuto riscontrare in tanti casi, pizzerie albanesi od italo-albanesi, dove le pizze che escono dal forno sono veramente tricolori.

Due puntate, quelle dedicate alla cucina in Albania, che vi faranno sicuramente venire l’acquolina in bocca.

A Tirana in Albania si mangia Italiano

A Tirana in Albania si mangia Italiano

Posted by Onda TV on Thursday, October 18, 2018

Argomenti

Potrebbe interessarti anche

Close