Restaurato il museo dedicato al casato dei Castriota, la famiglia di Scanderbeg

Sono terminati i lavori di restaurazione del Muzeu i Kastriotëve nei pressi del villaggio di Sinë, nel distretto di Dibra

Nell’ambito dell’anno commemorativo dell’eroe nazionale Giorgio Castriota Scanderbeg, è stato completato la restaurazione del casato dei Castriota (Muzeu i Kastriotëve) – monumento culturale di categoria II – nel villaggio di Sinë nel distretto di Dibra.

Il casato dei Castriota, il nuovo itinerario turistico, dà il benvenuto a tutti i visitatori dopo aver terminato la restaurazione. Saranno i visitatori a tenere aperte le porte di questo nuovissimo museo a Dibra, per imparare a conoscere ancora meglio la storia.

Il ministro della cultura, Mirela Kumbaro, afferma sul museo – ora diventato anche segno di identità nazionale – che è stato restaurato per la prima volta negli ultimi 27 anni:

Poco meno di un anno fa, a Peshkopi, abbiamo promesso che il piccolo museo ma di particolare importanza di Sinë, nel distretto di Dibra, sarebbe stato restaurato nell’ambito dell’anno commemorativo di Scanderbeg ma anche come invito a visitare quelle zone in cui le stagioni sono sbalorditive per la bellezza della natura.

Oggi la promessa è stata mantenuta e il museo ha aperto le sue porte a studenti, ai cittadini di Dibra e ai turisti, per essere una fermata tra la storia e i paesaggi.” – ha affermato Mirela Kumbaro.

Il progetto di restaurazione

Il progetto – elaborato dagli specialisti di IMK – ha realizzato la restaurazione e la riqualifica dell’edificio, la riorganizzazione del sistema d’illuminazione e delle installazioni elettriche, così come anche la riqualifica del terreno intorno all’edificio.

Tuttavia, la parte più importante della restaurazione comprende il museo: gli ambienti di esposizione sono stati ripristinati così come anche le tabelle di esposizione in qualità, dimensione e forma.

Inoltre, la restaurazione ha compreso anche l’impermeabilizzazione della terrazza, la pulizia, la verniciatura e nell’eliminazione di tutte le parti finite in degrado.

Il ‘Muzeu i Kastriotëve’ si trova nel villaggio Sinë-Arras, nel distretto di Dibra. I primi lavori di costruzione sono iniziati nel 1982 ed è stato aperto per la prima volta al pubblico nel 1985.


Questo articolo è stato originariamente pubblicato su turismo.al , un portale in italiano sul turismo albanese.


Leggi anche

Argomenti

Potrebbe interessarti anche

Close