Arte

Perfomative Exhibition, una nuova collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura e Tirana Art Lab

Prosegue l'impegno dell'Istituto Italiano di Cultura nel sostenere pratiche artistiche innovative alle richieste di artisti albanesi

Prosegue l’impegno dell’Istituto Italiano di Cultura nel sostenere pratiche artistiche innovative e rispondenti alle richieste di artisti e curatori albanesi che hanno fatto della continua sperimentazione la loro motivazione intrinseca.

Performative Exhibition è un nuovo formato avviato da Tirana Art Lab con l’intento di divulgare le esperienze espositive nell’arte contemporanea e rendere pubblico attraverso la performance il processo di creazione artistica e di curatela.

Il primo appuntamento di questa serie verrà sviluppato con il titolo di “Centro di integrazione” e mira a riflettere visivamente, poeticamente e teoricamente sulla nozione di integrazione. E’ stato invitato il duo franco / italiano Collectif Patriotisme che si unirà a TAL e a gruppo di artisti albanesi per collaborare e sviluppare congiuntamente il progetto che si tradurrà in un evento pubblico.

Il concetto di “Performative Exhibition” mira a trovare nuovi modi di esporre e curare che rompano con le caratteristiche temporanee /uniche della mostra contemporanea e propongono modalità durature di lavoro congiunto. Dopo aver realizzato il progetto in Albania, lo stesso progetto sarà proposto in Francia.

L’obiettivo di “Center of Integration” è quello di riflettere attraverso le immagini, le prestazioni e la teoria dei diversi aspetti dell’integrazione, ma anche di completare efficacemente l’integrazione, non solo nell’attuale senso politico esistente. A luglio – dal 24 al 29 – il gruppo di lavoro si stabilirà a Tirana per discutere, produrre e dar vita a una Mostra performativa, che sarà possibile visitare nell’ultima settimana di luglio.

Che cos’è Tirana Art Lab

Centre for Contemporary Art è la principale istituzione artistica contemporanea albanese. Fondata come organizzazione no-profit, su iniziativa di Adela Demetja nel 2010, TAL mira a promuovere artisti emergenti e l’arte contemporanea dall’Albania e dall’Europa centrale, orientale e sud-orientale.

Il centro è orientato al processo e alla ricerca. Attraverso diversi eventi come mostre, workshop, performance, conferenze e pubblicazioni, TAL è riuscito a creare uno spazio per emergenti pensieri critici e riflessivi. Il centro avvia e sostiene nuove produzioni di artisti nazionali e internazionali e progetti criticamente impegnati con temi artistici, culturali e sociali delle società di transizione e contemporanee.

TAL opera in uno spazio multifunzionale indipendente situato nel centro di Tirana. Il suo laboratorio unico è costituito da uno spazio espositivo, uno spazio per artisti in residenza e una biblioteca pubblica aperta di libri di arte contemporanea.

Link utili:

Informazioni

  • Data: Da Mar 24 Lug 2018 a Dom 29 Lug 2018
  • Organizzato da : Tirana Art Lab
  • In collaborazione con : IIC di Tirana
  • Ingresso : Libero
Argomenti
Leggi tutto

commenti per “Perfomative Exhibition, una nuova collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura e Tirana Art Lab”

Potrebbe interessarti anche

Close
Close