Lo scorso 14 aprile sono iniziate a Tirana le riprese del film ‘East West East’ (in lingua originale ‘Lindje-Perëndim-Lindje’), coproduzione italo-albanese, scritto e diretto da Gjergj Xhuvani, regista albanese già premiato per la Migliore Sceneggiatura Europea al Sundance Film Festival nel 2004.
Nelle otto settimane di riprese in programmazione, la trupe cinematografica si sposterà a Durazzo, Permet, Pogradec, Grabovice, Shen Naun in Albania, a Oher e Qafthana, in Macedonia, mentre, per le ultime due settimane le riprese previste saranno girate a Trieste.
Il film ambientato nel 1990 racconta le peripezie di un gruppo di ciclisti dilettanti capeggiati da Ilo, un ex campione cinquantenne, che vengono chiamati in Francia per una gara a rappresentare l’Albania. La vicenda si svolge alla vigilia dello sconvolgimento socio politico albanese che portò al ripristino della democrazia.”Volevo raccontare di quegli anni non facili – ha dichiarato il regista Gjergj Xhuvani – il piacere per l’ingenuità dei miei fratelli albanesi, il loro sconosciuto eroismo, la flebile voce delle loro ragioni, il disturbo della tenacia che non si arrende all’ostilità generale, i sogni di scaltrezza, l’ostico studio di regole nuove, la loro enorme vogliosa gioiosa fatica di campare”.”Per farlo, ho riportato il calendario all’indietro, ho creato una squadra di improvvisati ma determinati corridori, li ho lanciati nell’eldorado dell’Ovest – ha continuato il regista – e riportati nell’orgoglio dell’Est, in tempo per conoscere i nuovi punti cardinali che il mondo si dava abbattendo gli ultimi odiosi muri”.
Nel cast: Ndricim Xhepa – che interpreta il ruolo di Ilo – e di Petrit Malaj, il vice ministro, attori molto noti e apprezzati in Albania. Tra gli italiani Nela Lucic, l’attrice di origine bosniaca che ha già lavorato con Pupi Avati, Peter Del Monte, ecc.
Discussione su questo articolo