Zvërnec, il Monastero di Santa Maria nei pressi di Valona

Proprio nel mezzo della laguna di Narta, a 7 km da Valona, troviamo il Monastero di Santa Maria, sito su una meravigliosa isola di fronte al paesino di Zvërnec (dal quale ha preso il nome).

Il monastero bizantino di Zvernec, Valona
Zvërnec, il Monastero di Santa Maria nei pressi di Valona

Non è stabilito con certezza il periodo di costruzione, benché si tenda a considerarlo risalente al XII-XIII secolo. L’edificio è sopravvissuto alla furia iconoclasta del regime per il suo prestigio storico-culturale.

Il 15 Agosto, festa dell’Assunzione, il monastero e la piccola chiesa all’interno dell’itto bosco che caratterizza l’isola, sono meta di un nutrita schiera di pellegrini provenienti anche dall’estero.

Una volta a Zvërnec, all’isola si accede tramite un lungo ponteggio in legno. Si consiglia di visitare il luogo, soprattutto nel tardo pomeriggio, per contemplare la natura rigogliosa e l’incantevole tramonto magari dopo una giornata di mare sulla selvaggia spiaggia limitrofa, approfittando dell’occasione per gustare del buon pesce come le anguille alla griglia tipiche del villaggio di Zvërnec dove per tradizione si mangia il miglior pesce di Valona o forse d’Albania e non si è persa la dimensione casereccia delle origini.

Da Valona a Zvërnec

Valona: la guida completa

Eventi, arte e cultura

La guida di Valona è un contributo di Zoto Kanina

Articoli su Zvërnec