Il castello di Kanina

A soli 6 km da Valona, praticamente entro i confini della città, in una delle vecchie “montagne” si trova il borgo di Kanina, con il suo antico castello, vero monumento del patrimonio culturale albanese.

73
Condivisioni

Risalente al tempo degli Illiri, almeno stando alle testimonianze archeologiche (sembra che le fondamenta del castello siano state posate su un insediamento del III secolo a.C distrutto durante le invasioni barbariche), le prime menzioni risalgono al IV secolo e vi è testimonianza delle vicende storiche che lo hanno attraversato nei secoli come il passaggio in Albania dii bizantini, veneziani e turchi.

Kanina Dalle Mura Del Castello
Kanina, dalle mura del castello. Foto di Aulon Naçi

Ricostruita da Giustiniano I nel V secolo e rinforzata definitivamente durante il sultanato di Solimano (il quale, nel 1531, aveva fatto costruire anche il castello di Valona), la fortezza di Kanina sorge a 380 metri lungo le pendici del monte Shushica.

Nonostante oggi rimangano solo alcune parti del suo antico splendore con le 14 torri originarie, il castello merita senz’altro una visita per la vista spettacolare che regala sul Golfo di Valona.

Tramonto Kanina Valona
Il tramonto a Kanina (Valona). Foto di Aulon Naçi

Da Valona a Kanina

Valona: la guida completa

Eventi, arte e cultura

La guida di Valona è un contributo di Zoto Kanina

73
Condivisioni

Articoli recenti su Valona