Eventi e manifestazioni a Valona

Festa della Dormizione di Santa Maria

Ogni 15 agosto, nel Monastero di Zvërnec, si svolge la Festa della Dormizione della Vergine Maria. E’ l’equivalente della celebrazione religiosa del Ferragosto in Italia, quando si ricorda l’Assunzione in cielo di Maria.

Regata del “Grande Salento “Brindisi-Valona”

Ormai da otto anni, la Baia di Valona ospita tra la fine di giugno e i primi di luglio-le date non sono fisse- una 3 giorni dedicata al ‘Trofeo dell’Ospitalità’, regata FIV. La manifestazione è nata con la prima edizione nel 2011, 20 anni dopo lo sbarco dei primi rifugiati albanesi a Brindisi.

Un modo per commemorare e attraversare quella rotta con un nuovo scopo e significato, un segno di amicizia che collega le due sponde del mare Adriatico.

Lo sport

Gli sport popolari della città, oltre al calcio e gli scacchi nei giardini pubblici e nei bar, sono il nuoto e il basket femminile. La squadra del basket femminile è la squadra più titolata in Albania.

Il calcio invece è totalizzante. La squadra cittadina si chiama Flamurtari ed è, oltre che una delle più storiche, anche una delle squadre mitiche del calcio albanese.

In quegli anni tremendi del comunismo, il Flamurtari stupì l’Europa per essere andato agli ottavi di finale dell’allora Coppa Uefa e aver battuto in casa, anche se poi fu eliminato, il grande Barcellona.

La guida di Valona è un contributo di Zoto Kanina

Articoli recenti su Valona