Ogni 15 agosto, nel Monastero di Zvërnec, si svolge la Festa della Dormizione della Vergine Maria. E’ l’equivalente della celebrazione religiosa del Ferragosto in Italia, quando si ricorda l’Assunzione in cielo di Maria.
Ormai da otto anni, la Baia di Valona ospita tra la fine di giugno e i primi di luglio-le date non sono fisse- una 3 giorni dedicata al ‘Trofeo dell’Ospitalità’, regata FIV. La manifestazione è nata con la prima edizione nel 2011, 20 anni dopo lo sbarco dei primi rifugiati albanesi a Brindisi.
Un modo per commemorare e attraversare quella rotta con un nuovo scopo e significato, un segno di amicizia che collega le due sponde del mare Adriatico.
Gli sport popolari della città, oltre al calcio e gli scacchi nei giardini pubblici e nei bar, sono il nuoto e il basket femminile. La squadra del basket femminile è la squadra più titolata in Albania.
Il calcio invece è totalizzante. La squadra cittadina si chiama Flamurtari ed è, oltre che una delle più storiche, anche una delle squadre mitiche del calcio albanese.
In quegli anni tremendi del comunismo, il Flamurtari stupì l’Europa per essere andato agli ottavi di finale dell’allora Coppa Uefa e aver battuto in casa, anche se poi fu eliminato, il grande Barcellona.
Albania News è un giornale telematico in italiano con le ultime notizie sull’Albania (Shqipëria) e gli albanesi in Italia. Registrata al Tribunale di Modena al numero 1973 del 30-09-2009
Seguici sui social