Tropojë

Tropojë (in italiano Tropòglie) è un comune albanese situato nella prefettura di Kukës, al confine col Kosovo.

In seguito alla riforma amministrativa del 2015, sono stati accorpati a Tropojë i comuni di Bajram Curri, Bujan, Bytyç, Fierzë, Lekbibaj, Llugaj e Margegaj, portando la popolazione complessiva a 20 517 abitanti (dati del censimento 2011).

La città è attraversata dal fiume Valbona che sorge nelle vicine Alpi Albanesi.

Le Alpi Albanesi

Le alpi albanesi stanno incantando sempre più turisti stranieri, tanto da diventare una delle loro destinazioni preferite.

Sono caratterizzate da catene montuose, altopiani e valli: la catena montuosa ‘Jezerca’ si trova al centro delle alpi e presenta la vetta più alta e più ripida – ovvero la vetta di Jezerca, alta 2694 metri – e che è la seconda più alta del paese, alle spalle del monte Korab. L’alta montagna si trova a nord-ovest delle alpi, come ad esempio le Bjeshkët e Namuna  (Le Montagne Maledette) con un’altitudine di 2400-2500 metri.

Le Alpi Albanesi, cresta del Lago Maja e Jezercës, Tropojë
Le Alpi Albanesi, cresta del Lago Maja e Jezercës, Tropojë

Kcimi i bjeshkës me tupan i Tropojës

Kcimi i bjeshkës me tupan i Tropojës è una danza tipica delle montagne sotto i ritmi dello specifico tamburo ‘tupan’, di Tropojë.

Le danze popolari degli altopiani si distinguono per il loro ritmo e la loro espressività speciali. La caratteristica distintiva delle danze popolari maschili è la forza e il dinamismo, sebbene siano caratterizzate da spontaneità nell’interpretazione, hanno anche un certo tema. Mentre i balli femminili sono molto dinamici, eleganti, a volte esplosivi, ma anche pavimentati pieni di orgoglio ed eleganza.

Questo prezioso tesoro nazionale, è stata dichiarata dal Ministero della Cultura albanese e dall’Accademia delle Scienze, come parte della lista dei capolavori del patrimonio culturale immateriale. Questa danza, insieme a Xhubleta, costume femminile tradizionale albanese, è stato presentato dall’Albania nel 2021 per la sua inclusione nel patrimonio immateriale dell’umanità di Unesco

Notizie da Tropojë e dintorni

Non ci sono articoli disponibili
Pubblicità