Tepelenë

Tepelenë, una cittadina dalla storia antica che sa ancora di vera Albania. La città è un’ottima tappa per fare un break durante la strada che porta da Tirana verso Gjirokastër.

Tepelenë, una cittadina dalla storia antica

Tepelene, Albania

Tepelenë, 9 mila abitanti, a 30 km a nord della città di Gjirokastër, 42 km a nord est di Përmet, 83 km a sud di Berat.

Situata su una collina vicino alla confluenza del Fiume Drini e del Fiume Vjosa, Tepelenë (a volte scritta Tepelena) è conosciuta come il luogo di nascita di Alì Pascia.

Alì Pascià, il "Leone di Giannina"

Ali Pascia Tepelena

Alì Pascià di Tepelena è nato nel piccolo villaggio di Beçisht, situato proprio di fronte, dall’altra parte del Fiume Vjosa, lungo le pendici del monte Shëndelli (1.802 m sul livello del mare). Il temibile signore dell’Epiro ha lasciato qui poche tracce a parte la “sua” grande fortezza di 4 ha (accesso libero) che domina la città a nord, a 300 m di altitudine.

La statua di “Alì Pascià di Tepelena” che si viene a salutare all’ingresso sud. A parte i suoi bellissimi paesaggi, Tepelenë non è inclusa nell’itineriario turistico delle agenzie di viaggio locali, ma sarebbe un’ottima tappa per fare un break durante la strada che porta da Tirana verso Gjirokastër. Per il momento, la cosa migliore da fare per godersi Tepelena è probabilmente bere la sua acqua minerale. Provenendo dal sito di imbottigliamento situato a 6 km a sud della città, le bottiglie d’acqua a marchio Tepelenë sono disponibili in tutto il paese.

Proprio di fronte alla fabbrica, c’è il grazioso piccolo Parco Naturale dell’Acqua Fredda (Monumenti i Natyrës Ujë i Ftohtë) dove scorre una bellissima cascata. Ideale per una sosta picnic.