Quanti sono gli abitanti e quanti aventi diritto al voto in Albania?

Circa 3,5 milioni di albanesi hanno diritto di voto per le elezioni amministrative del 30 giugno 2019: il numero di elettori è più alto dell’intera popolazione del paese di 2,8 milioni di albanesi. Mentre la popolazione di cittadinanza albanese totale è di 4,5 milioni. Gli albanesi che hanno rinunciato alla cittadinanza albanese non sono nel registro civile, a differenza di quelli con doppia cittadinanza.

All’inizio del 2019, il Comune di Tirana contava 828 mila persone, seguite dal Comune di Durazzo, 323 mila e Elbasan, 212 mila. Il più piccolo comune per popolazione è Pustec con 5186 abitanti, seguito da Libohova con 7mila e Fushë Arrëz con 11mila.

A livello nazionale, INSTAT (L’Istituto delle statistiche albanese) stima che la popolazione residente a gennaio del 2019 sia stata di 2,86 milioni di persone o oltre 1,6 milioni di persone in meno rispetto alla popolazione del registro civile nazionale.

La popolazione del distretto di Tirana, che comprende i comuni di Tirana, Kamza, Vora, Kavajë e Rrogozhina, secondo il registro civile è 1,13 milioni di abitanti, e secondo la stima INSTAT per la popolazione residente è 895 mila.

Lascia un commento

Trending in Albania

Video dall'Albania

Login to your account below

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Add New Playlist