Drilon

Il Parco Nazionale di Drilon è un parco lungo una parte del fiume Drilon che è circondato da una fitta vegetazione e ha un ricco mondo animale.

Il fiume Drilon si trova alla periferia del lago di Ocrida e Pogradec.

Le sorgenti di Drilon

Drilon Pogradec

La sorgente del fiume Drilon si trova vicino al villaggio di Tushemisht, e Gurras, a 4km da Pogradec, ai piedi delle colline e gode di una vista impareggiabile. È possibile visitare questo monumento naturale se si segue la strada Pogradec-Dogane-San Naum.

È una grande sorgente calcarea che sgorga sul fondo del blocco calcareo, continuando a sfociare nel lago di Ocrida. L’acqua proviene dal Lago Prespa attraverso la Montagna Secca. L’acqua esce come una grande sorgente separata con un flusso di 7 m³/s.

Questo posto è stato uno dei preferiti per trascorrere le vacanze da Re Zog e Enver Hoxha. E’ possibile visitare la sua casa, che è già stata trasformata in hotel e ristorante.

Tushemisht

Tushemisht è un villaggio vicino alla sorgente del fiume Drilon, nel sud-est dell’Albania, situato sulle rive del lago di Ocrida (Ohrid). Il villaggio è al confine con la Repubblica di Macedonia del Nord. Si trova a un’altitudine di 841 m.

Il villaggio è famoso grazie ad un film albanese “Zonja nga qyteti” (La signora della città)

Notizie da Drilon e dintorni

Nei dintorni