Fishtë

A circa 20 km dalla città si trova il villaggio di Fishtë, nella pianura di Zadrima. È un’importante area agrituristica con numerosi ristoranti slow food ben consolidati.

Il villaggio di Fishtë è diventato famoso in passato grazie al poeta Gjergj Fishta, uno dei più influenti nell’Albania del XX secolo, oggi il villaggio è un punto di riferimento gastronomico per il paese, grazie al lavoro del Agroturismo Mrizi i Zanave che ha trasformato il villaggio in un marchio internazionale.

Gjergj Fishta

Gjergj Fishta
Gjergj Fishta

Gjergj Fishta (23 ottobre 1871 – 30 dicembre 1940), frate francescano parte attiva della letteratura e della storia politica del Paese delle Aquile.

Fra le numerose pubblicazioni del padre Fishta sono importanti quelle poetiche ispirate in genere a leggende albanese e tendenti soprattutto a celebrare il sentimento nazionale. Oltre a un poema in trenta canti dal titolo Lahuta e Malcìs (Il liuto della montagna), egli ha scritto inni sacri, liriche varie e satire di carattere politico

Agroturismo Mrizi i Zanave

Il piccolo paesino di Fishta è diventato famoso grazie al lavoro dei fratelli Prenga che hanno costruito il più rinomato agriturismo in Albania.

Si chiama Mrizi i Zanave nome preso in prestito dall’omonima opera di padre Gjergj Fishta “il Meriggio delle Muse”. Il loro lavoro ha suscitato molto ammirazione anche grazie l’aiuto concreto offerto alle famiglie del posto tramite l’acquisto di animali, latte, uova o altri prodotti ortofrutticoli che i contadini coltivano nei loro orti. Un posto tranquillo situato presso una collina dove fanno ombra querce e i cornioli.

Oltre al ristorante c’è anche un piccolo albergo realizzato con un’architettura dove si intrecciano passato e presente. Così come il menu del ristorante con cibi tradizionali portati alla massima raffinatezza che ripaga anche i palati più esigenti.

Altin Prenga At Mrizi I Zanave, Rappresentante Slow Food Albania Opt
Altin Prenga con il suo staff presso Mrizi i Zanave

Un posto che oramai non ha bisogno di alcuna pubblicità perché è già conosciuto non soltanto dagli albanesi ma anche dai moltissimi turisti che hanno avuto la fortuna di trovare un posto libero per pranzare. Perché l’unico difetto trovato anche da chi recensisce nel web è proprio la battaglia per trovare un posto libero. Perciò munitevi di pazienza e prenotate in anticipo.

L'Oasi di Fishta

A due chilometri dall’agriturismo si trova un altro ristorante del nome assai invitante “l’Oasi di Fishta” ovvero Oazi Fishte.

Costruito sulla riva di un laghetto che durante il comunismo serviva per irrigare i campi di mais, gode di un panorama originale. La vista sul lago si combina a quella della montagna Vela che si innalza vicino a Lezha.

L'Oasi di Fishta
L'Oasi di Fishta