Pasqua in Albania

Le festività in Albania sono diverse e in questo link trovate l’elenco quali sono i giorni di festività nazionali albanesi per il 2019

Vi sono numerose feste in Albania sia della tradizione cristiana che musulmana. Durante tutto l’anno se ne festeggiano circa 11-15 giorni tra feste religiose e non.

Tra le feste religiose va sicuramente menzionata la Pasqua Ortodossa, celebrata di solito una settimana dopo la Pasqua cattolica, ma essa può anche coincidere lo stesso giorno della Pasqua Cattolica.

In quest’occasione le famiglie ortodosse colorano e decorano le caratteristiche uova di Pasqua principalmente di colore rosso. Il giovedì santo i bambini vanno di casa in casa cantando e offrendo uova colorate in cambio di denaro o dolci.

Le uova, benedette il sabato sera, vengono consumate durante il pranzo di Pasqua. Ogni commensale mangerà il proprio uovo dopo averlo battuto con quello del vicino pronunciando una frase benaugurale. Dopodiché i gusci vengono messi vicino alle radici degli alberi per sperare in abbondanti raccolti.

La Pasqua – I giorni festivi in Albania

Vi elenchiamo in ordine cronologico i giorni festivi per la Pasqua in Albania per l’anno 2019

  • 21 Aprile – Domenica di Pasqua (Cattolica) – Pashkët Katolike
  • 22 Aprile – Lunedì di Pasqua (Cattolica) – Pashkët Katolike
  • 28 Aprile – Domenica di Pasqua (Ortodossa) – Pashkët Ortodokse
  • 29 Aprile – Lunedì di Pasqua (Ortodossa) – Pashkët Ortodokse

Discussione su questo articolo