Festività in Albania

Le festività in Albania sono diverse ed in questo articolo vi elenchiamo quali sono i giorni di festività nazionali albanesi.

Vi sono numerose feste in Albania sia della tradizione cristiana che musulmana. Durante tutto l’anno se ne festeggiano circa 11-15 giorni tra feste religiose e non.

Pasqua

Tra le feste religiose va sicuramente menzionata la Pasqua Ortodossa, celebrata di solito una settimana dopo la Pasqua cattolica, ma essa può anche coincidere lo stesso giorno della Pasqua Cattolica.

In quest’occasione le famiglie ortodosse colorano e decorano le caratteristiche uova di Pasqua principalmente di colore rosso. Il giovedì santo i bambini vanno di casa in casa cantando e offrendo uova colorate in cambio di denaro o dolci.

Le uova, benedette il sabato sera, vengono consumate durante il pranzo di Pasqua. Ogni commensale mangerà il proprio uovo dopo averlo battuto con quello del vicino pronunciando una frase benaugurale. Dopodiché i gusci vengono messi vicino alle radici degli alberi per sperare in abbondanti raccolti.

Il Giorno di Nevruz

Nel mese di marzo gli albanesi festeggiano Nevruz (o Novruz) . Il termine deriva dalla parola persiana “nuovo giorno” e segna l’inizio del nuovo anno . Viene celebrata il 21 o 22 , ovvero con l’Equinozio di primavera.

La festa ha origini antichissime. Secondo gli studiosi risalirebbe a circa 15.000 anni fa, in epoca pre-islamica. Il periodo di maggiore diffusione si ebbe con la religione zoroastriana , legata alle celebrazioni in onore della divinità Ahura Maszda, divinità del fuoco, del Sole e della rinascita della vita. La festa è accompagnata dalla pulizia generale della casa, simbolo della pulizia che l’uomo deve fare e fa nel proprio animo.

Molto spesso si accendono dei piccoli falò per le strade, là dove il fuoco, retaggio dell’adorazione di Ahura Mazda, simboleggia la potenza e la vita. Una tradizione molto sentita è quella seguita dai giovani organizzare dei pic nic con gli amici, mentre gli adulti si recano a far visita ai parenti, scambiandosi gli auguri di primavera.

Durante la festa le famiglie sono solite preparare il kulaç, il pane fatto in casa cotto con all’interno una monetina (Il kulaç è simile ad una focaccia), prima di mangiarlo viene tagliato in più parti e, secondo la tradizione, chi trova la moneta avrà fortuna per tutto l’anno.

Il Giorno del Grande Bajram

Il giorno del Grande Bajram (Bajrami i Madh) è una festa musulmana e segna la fine del mese di Ramadan. Il Ramadan inizia in un momento diverso dell’anno, cadendo progressivamente in una stagione diversa. Questo perché si basa sul calendario islamico che è formato da 355 (quindi 10 giorni meno dell’anno solare). Il digiuno è la tradizione del mese di ramadan ed avviene dall’alba al tramonto ogni giorno.

Il Giorno di Kurban Bajram

Il giorno di Kurban Bajram è un altro giorno delle festività albanesi di religione musulmana. E’ la festa della fede e della sottomissione al volere di Dio, conosciuta anche come la festa del sacrificio.

I musulmani, come riportato nel Corano dove Abramo (del tutto obbediente all’ordine divino di sacrificare il figlio, prima di essere fermato da un angelo), sacrificano un animale (capra o agnello).

La carne viene divisa in tre parti uguali: una viene consumata durante la festività, una viene conservata e un altra data ai poveri. Ogni famiglia musulmana, in base alle proprie disponibilità economiche, compie il suo olocausto il più delle volte pagando una quota su un singolo animale.

Capodanno

Il Capodanno è senz’altro una delle feste albanesi più sentita dalla popolazione. In tutte le principali piazze delle città un grande albero addobbato con tantissime luci occupa il centro della piazza mentre i cittadini intorno cantano e ballano sul ritmo delle musiche tradizionali.

Possono essere anche un buon evento per ritrovarsi tutti insieme con i genitori e parenti. La tradizione dice che il 31 dicembre si festeggia dal figlio più grande della famiglia, mentre il primo dell’anno dall’altro fratello .

Il più grande della famiglia alza per primo il bicchiere e brinda con tutti i presenti al tavolo in ordine decrescente di età. Inoltre si brinda anche per quelle persone che in quel momento non sono potute esserci. Solitamente le feste sono animate dal gioco delle carte o degli scacchi.

Il piatto tipico di questa festa albanese è il Përshesh chiamato anche Dollme. I giorni di festa nazionale per questa occasione sono il 1 e il 2 gennaio.

Tutte le festività albanesi 2019

Vi elenchiamo in ordine cronologico tutte le festività nazionali albanesi per l’anno 2019

  • 1 e 2 Gennaio – I giorni festivi del nuovo anno – Viti i Ri
  • 14 Marzo – Il giorno della primavera – Dita e Verës
  • 22 Marzo – Il giorno di Nevruz – Dita e Sulltan Nevruzit
  • 21 Aprile – Domenica di Pasqua (Cattolica) – Pashkët Katolike
  • 22 Aprile – Lunedì di Pasqua (Cattolica) – Pashkët Katolike
  • 28 Aprile – Domenica di Pasqua (Ortodossa) – Pashkët Ortodokse
  • 29 Aprile – Lunedì di Pasqua (Ortodossa) – Pashkët Ortodokse
  • 1 Maggio – Festa dei lavoratori – Dita Ndërkombëtare e Punëtorëve
  • 5 Giugno – Il Giorno del Grande Bajram – Bajrami i Madh (Segna la fine del periodo di Ramadan)
  • 12 Agosto – Il Giorno del Kurban Bajram – Bajrami i Vogël
  • 5 Settembre – Il giorno della santificazione di Madre Teresa – Dita e Nënë Terezës
  • 28 Novembre – Il giorno della Bandiera e dell’indipendenza – Dita e Pavarësisë
  • 29 Novembre – Festa della Liberazione – Dita e Çlirimit
  • 8 Dicembre – Il giorno nazionale della gioventù – Dita Kombëtare e Rinisë
  • 25 Dicembre – Natale – Krishtlindjet