I 10 piatti albanesi assolutamente da provare

La lista dei dieci piatti assolutamente da provare durante un soggiorno in Albania

1. Gamberi freschi

Essendo situata sul Mar Ionio, non sorprende che il pesce fresco sia popolare tra i turisti e la gente del posto a Saranda. I pescatori vendono ciò che hanno pescato al mattino presto lungo la strada pedonale; pranzare al mare mentre si gusta del gambero appena pescato è un must.

Prezzo: 12 euro circa per 15 gamberetti

Gamberi Freschi Piatti Albanesi

2. Fërgesë

Questo semplice piatto finisce per essere uno dei piatti preferiti per il pasto di pranzo. Peperoni rossi, pomodori pelati e cipolle che vengono cotti con ricotta e spezie. Il prodotto finale è una salsa densa, che se accompagnato con un po’ di pane diventa in realtà abbastanza abbondante.

Prezzo: 2,40 euro

10 Piatti In Albania

3. Tavë Kosi

Il cibo albanese è noto per la sua carne di agnello e di vitello, e la tavë kosi è uno dei piatti più amati del paese. L’agnello è cotto in un piatto di terracotta con uova e yogurt: il risultato finale è un piatto simile a una quiche, con carne tenera e un leggero e cremoso rivestimento all’uovo.

Prezzo: 4 euro

Agnello allo yogurt piatti albanesi

4. Grigliata di verdure

Le verdure grigliate sono un antipasto popolare o un contorno non sono in Albania, ma in tutti i Balcani orientali. Tipicamente melanzane, zucchine, pomodori, cipolle e peperoni sono le verdure di scelta, sui cui spesso sopra viene sbriciolato il formaggio.

Prezzo: 2.40-3 euro

Grigliata Di Verdure Piatti Albanesi

5. Filetto di pollo con panna e funghi

Ovvero un petto di pollo grigliato con salsa di panna e funghi freschi. Poiché l’agnello e la carne di maiale sono le carni più popolari in Albania, una sterzata sul pollo è sempre la benvenuta.

Prezzo: 5 euro

piatti albanesi Filetto Di Pollo Con Panna E Funghi

6. Delizie al cioccolato

La cultura del caffè, con annessi dolci e dessert, è molto popolare in Albania. Le persone siedono nei bar mentre fumano sigarette, bevono caffè espresso e mangi queste deliziose prelibatezze. Ogni dolce è estremamente ricco e delizioso.

Prezzo: da 1 a 2 euro

Delizie Al Cioccolato piatti albanesi

7. Speca të mbushur

Peperoni gialli, arancioni o rossi farciti con riso, ricotta e spezie, prima di essere cotti in forno. Uno dei piatti tipicamente albanesi, ricco di sapore e anche abbastanza salutare.

Prezzo: 2 euro

Speca të mbushur piatti albanesi

8. Byrek Mangalemi

Un piatto speciale del ristorante Mangalemi; consiste in una deliziosa torta salata fatta di una crosta sottile con un mix soffice di zucca, patate, fiocchi di latte e un pizzico di limone.

Prezzo: 2 euro

Byrek Mangalemi piatti albanesi

9. Pizza

A causa della grande influenza italiana in Albania, ci sono molti cibi italiani nei menù: pizza, pasta, risotti ecc.Le pizze cotte a legna sono davvero molto ben fatte e si possono trovare in tutto il paese.

Prezzo: 4 euro per una Pizza ai Pepperoni

Pizza Ai Pepperoni piatti albanesi

10. Shëndetli

Questa torta al miele è un dolce tipico albanese, ed è anche molto popolare. E’ fatto con i soliti ingredienti delle torte ma ciò che la distingue è l’aggiunta di miele e noci. Inoltre, quando il dolce è pronto, uno sciroppo caldo fatto con vaniglia, acqua e chiodi di garofano viene versato sopra la torta è lasciato a bagno per una notte.

Prezzo: 1,20 euro

Shendetlie piatti albanesi