Gino Luka

Gino Luka è nato a Scutari dove ha passato una parte della sua vita. Attualmente vive a Firenze. Laureato in “Teoria e pratica di traduzione” all’Università di Firenze, oggi si dedica alla traduzione e a un’altra sua passione: la scrittura.

Tra i suoi ultimi lavori in albanese, una raccolta di ricette “Appunti di cucina italo-albanese” (Shënime kuzhine [Lingua albanese] ) e una raccolta di aneddoti popolari Nastradin. Vita e avventure di Nastradin Hoxha , recentemente tradotto in italiano. In Italia ha pubblicato Floçka: favole e fiabe albanesi  e La sposa delle acque. Ediz. italiana e albanese  (testo bilingue con esercizi e giochi linguistici).

Con il libro “Favole albanesi”, Ed. Nuovi Autori, Milano 1998 è arrivato secondo al Premio letterario internazionale “Tito Casini”, bandito dall’Università Cattolica di Milano nel 1999.

Tiene regolarmente conferenze sul folclore albanese e sull’intercultura. Cura il blog “Linguaculture” e il suo sogno è vivere in un mondo senza guerre.

Gino Luka appartiene alla categoria degli autori di origine albanese che scrivono in italiano, noti come scrittori albanesi italofoni. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori italofoni. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Gino Luka ha pubblicato 4 libri in italiano, elencati in ordine cronologico di pubblicazione.

AA.VV.

AA.VV.

399

Articoli recenti