Prima del fischio d’inizio degli Europei di Francia 2016, l’Albania di Gianni De Biasi giocherà la sua ultima amichevole contro l’Ucraina il 3 giugno allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo, alle 20:30.

Dopo l’amichevole storica tra Italia e Albania, giocata a Genova nel 2014 e vinta dagli azzurri per 1-0, le Aquile ritornano in Italia per un altra festa dello sport. Sarà un occasione unica per gli sportivi bergamaschi, ma sopratutto per la comunità albanese in Italia, che potrà seguire i propri beniamini nell’ultimo test prima della partenza per la Francia.

740-lancio-Albania-Ucraina

L’Albania ha conquistato il pass per Euro 2016 qualificandosi come seconda classificata nel gruppo I. I rossoneri sono alla loro prima partecipazione ad un campionato europeo e faranno parte del girone A insieme ai padroni di casa della Francia, Romania e Svizzera, contro la quale esordiranno l’11 giugno a Lens.

Dall’altra parte, l’Ucraina allenata da Mychajlo Fomenko ed il cui vice è il pallone d’oro Andriy Shevchenko, partecipa per la seconda volta agli Europei. Dopo l’esordio nella manifestazione casalinga nel 2012, prende parte a Euro 2016 dopo aver eliminato la Slovenia nei playoff.

A livello di formazione, De Biasi dovrebbe optare per un 4-5-1, modificabile in corsa in un 4-3-3 oppure un 4-4-2, con Berisha tra i pali, il capitano Cana e Mavraj a guidare la difesa, ma potrebbe trovare spazio anche l’atalantino Berat Gjimshiti che a Bergamo gioca in casa. A centrocampo spazio a Basha in forza al Como e Kukeli, mentre è in dubbio la presenza di Taulant Xhaka, centrocampista del Basilea alle prese con un infortunio muscolare. Sulle fasce Lenjani a sinistra e ballottaggio fra Roshi, Lila e Gashi a destra. Sokol Cikalleshi unica punta.

Probabile formazione – Albania (4-5-1): Berisha, Hysaj, Cana, Mavraj, Agolli, Kukeli, Abrashi, Basha, Roshi, Lenjani, Cikalleshi. CT. Gianni De Biasi

Ecco la lista dei 27 pre-convocati del ct De Biasi per Euro 2016

Portieri: Etrit Berisha (Lazio), Alban Hoxha (Partizani), Orges Shehi (Skënderbeu)

Difensori: Elseid Hysaj (Napoli), Lorik Cana (Nantes), Mërgim Mavraj (Colonia), Arlind Ajeti (Frosinone), Berat Gjimshiti (Atalanta), Ansi Agolli (Qarabağ), Naser Aliji (Basilea), Amir Rrahmani (RNK Spalato), Frederic Veseli (Lugano)

Centrocampisti: Andi Lila (PAS Giannina), Taulant Xhaka (Basilea), Amir Abrashi (Friburgo), Herolind Shala (Slovan Liberec), Ermir Lenjani (Nantes), Ergys Kace (PAOK), Odise Roshi (Rijeka), Ledian Memushaj (Pescara), Migjen Basha (Como), Burim Kukeli (Zurigo)

Attaccanti: Sokol Cikalleshi (İstanbul B.B), Bekim Balaj (Rijeka), Armando Sadiku (Vaduz), Shkëlzen Gashi (Colorado Rapids), Milot Rashica (Vitesse)

Il calendario delle partite – Inseriti nel Gruppo A, l’Albania affronterà la Svizzera a Lens l’11 giugno, la Francia a Marsiglia il 15 giugno e la Romania a Lione il 19 giugno.
Albania – Svizzera, 11/06/2016 ore 15:00
Francia – Albania, 15/06/2016 ore 21:00
Romania – Albania, 19/06/2016 ore 21:00

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Condividilo nei commenti.

Loading Facebook Comments ...