Bergamo si prepara per il calcio internazionale. Venerdì 3 giugno, alle ore 20:30, lo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” ospiterà l’amichevole di calcio tra Albania e Ucraina, tappa di avvicinamento per le due selezioni ai prossimi Europei di Francia.

L’Albania, inserita nel Gruppo A con la Francia padrona di casa, Svizzera e Romania, è in ritiro in Austria. Invece l’Ucraina, che farà parte del Gruppo C con i campioni del Mondo della Germani, la Polonia e l’IIrlanda del Nord, è in ritiro in Svizzera.

I Precedenti – La prima sfida tra Albania e Ucraina risale al 29 marzo 1997, qualificazioni per i Mondiali di Francia 98. In quel caso fu un trionfo dei gialloblu, con una vittoria per 1-0 grazie alla rete di Rebrov. Anche la gara di ritorno fu una copia della partita di andata per l’Albania guidata da Astrit Hafizi, stesso risultato, stesso marcatore.

La sfida del 9 febbraio 2005, nonostante la sconfitta per 0-2 (Rusol, Gusin), ebbe tutt’altro sapore, grazie allo spettacolo visto sugli spalti. Le aquile guidate da Hans Peter Briegel, dopo la storica vittoria per 2-1 contro la Grecia fresca campione d’Europa, si preparavano ad affrontare l’Ucraina di Andriy Shevchenko, e proprio in quell’occasione, fu esposta una bandiera gigante che copriva tutta la tribuna centrale (la più grande mai vista in uno stadio).

L’ultimo incrocio tra Albania e Ucraina è sempre nel 2005, nella gara di ritorno valida per le qualificazioni ai campionati Mondiali di Germania: fini 2-2 con le reti del pallone d’oro Andriy Shevchenko e Rotan per i padroni di casa e una doppietta di Erjon Bogdani per i rossoneri.

Le statistiche – Sono 4 gli incontri tra la nazionale albanese e quella ucraina. Il bilancio è favorevole ai gialloblu che vantano 3 vittorie a 0, a fronte di un pareggio. Le due squadre si sono incontrate 4 volte nella fase a gironi per la qualificazione ai mondiali: nei quattro precedenti l’Albania ha ottenuto un pareggio e tre sconfitte. Nel corso dei 4 incontri sono stati messi a segno 8 gol, 2 dai rossoneri e 6 dai gialloblu.

I biglietti per la partita sono disponibili su Ticketone
Questi i prezzi: 16 euro le due curve, 37 la tribuna Creberg coperta e 27 quella scoperta, 122 euro la tribuna. La curva Pisani sarà riservata ai tifosi albanesi, mentre gli ucraini occuperanno quella ospite.

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

nazionale_albanese

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Condividilo nei commenti.

Loading Facebook Comments ...