Albanian StyleFlashNews

Appuntamento a Verona al primo Balkan Wine Tasting

Verona e la sua più celebre manifestazione enologica a livello mondiale, Lunedì 8 aprile 2013 alle ore 11, presenteranno sette vini provenienti da sette nazioni balcaniche: Albania, Kosovo, Macedonia, Bosnia, Croazia, Montenegro e Serbia. I Paesi, tutti al loro esordio in una vetrina così importante, verranno rappresentati insieme da un proprio vino prodotto con uve locali tipiche dell’area.
Si tratta di un evento unico, che porterà per la prima volta giornalisti e specialisti del settore a conoscere vini ancora poco noti ma dal grande potenziale. Grazie a FISAR e LVIA, un’ong italiana che opera in Albania, sarà così possibile assistere a un simposio che avrà per protagonista assoluto il vino, potente mezzo di aggregazione e di interazione fruttuosa fra l’uomo e il territorio. Esperti e tecnici esprimeranno i loro commenti e guideranno all’assaggio, spiegando le caratteristiche dei vitigni scelti e della zona in cui vengono coltivati; verrà inoltre fornita una descrizione della situazione vitivinicola attuale delle nazioni partecipanti.
L’evento, che fa parte del programma di promozione internazionale dell’enologia, vede protagonisti la FISAR International e tutti i FISAR Ambassador; in tale occasione è prevista anche la presentazione dell’Enciclopedia della Viti-Vinicoltura del Prof. Andrea Shundi, già Preside della Facoltà di Agraria all’Università di Agraria di Tirana. Si tratta di un testo scritto in albanese, con traduzione dei termini in italiano e inglese.
Parteciperanno alla manifestazione il Presidente Nazionale FISAR Mario Del Debbio, il Presidente nazionale dei giornalisti dell’agroalimentare italiano ASA e FISAR Ambassador Roberto Rabachino, la Segretaria Nazionale FISAR e Giudice Internazionale Claudia Marinelli, lo storico e ricercatore universitario Andrea Shundi, l’enologo Alberto Cugnetto e il responsabile LVIA Albania Andrea Lo Iacono.
La gestione del servizio dei vini è stata affidata alla sommelier albanese Daniela Mecaj 

vinL’evento rientra nella programmazione ufficiale Vinitaly 2013 della FISAR Nazionale attraverso la FISAR International, con il contributo -per la parte operativa- di Antonio Deviitis.

Il programma ufficiale completo di tutti gli eventi della FISAR al Vinitaly 2013 è su:
http://www.fisar.org/programma-ufficiale-vinitaly-2013/

Verona, 08/04/2013 ore 11.00
Veronafiere, Sala C – 1° piano Pad. 9
http://www.vinitaly.com/

Argomenti
Visualizza tutto

commenti su “Appuntamento a Verona al primo Balkan Wine Tasting”

Potrebbe interessarti anche